Avviso: Chiusura Cattedrale
Pubblicato da Alberico Anobile il 24 maggio 2010
Don Pierpaolo Cilla ha fatto pervenire al blog un importante avviso rivolto a tutta la comunità acheruntina:
Lunedì, 14 Giugno 2010, la basilica cattedrale di Acerenza verrà chiusa ai fedeli e ai visitatori per il tempo necessario alla ripavimentazione della stessa.

il 24 maggio 2010 alle 20:00
Che bello, per lo meno riusciamo a far distinguere Acerenza da tutto il resto del mondo, è la prima volta che sento una chiesa che viene chiusa totalmente per il restauro e soprattutto in estate. Ma il corso principale non lo vogliamo anche chiudere così come accoglienza turistica facciamo vedere i Nuovi Bagni Pubblici. Il fatto è che non si ha la più pallida idea di come muoversi… Povero il mio paesello
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 25 maggio 2010 alle 14:55
Complimenti Don Pierpaolo non poteva pensare cosa più saggia, una lucidità impressionante fa quasi rabbrividire questa sua comunicazione. Ah forse devono fare tutto in un mese e quindi chiudono tutto, per non avere intralci, ma non credo di aver letto per quento tempo, quindi Don Pierpaolo potrebbe fornici la data di fine lavori. Grazie
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 26 maggio 2010 alle 11:07
Uhmm…Geniale!
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 27 maggio 2010 alle 07:55
Decisione molto saggia e ponderata!Con l’avvicinarsi della bella stagione saranno tantissimi i turisti che desidereranno visitare la monumentale cattedrale ma non avranno la possibilità di farlo. Non sarebbe stato più razionale fare i lavori da ottobre in poi?Povera Acerenza adesso che merita tante attenzioni e visite verrà evitata tra gli itinerari turistici.Ottimo esempio di valorizzazione delle proprie risorse architettoniche.
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 27 maggio 2010 alle 11:06
Geniale veramente. POVERI NOI!!!
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 27 maggio 2010 alle 13:48
non si poteva fare tutto in inverno? credo ke quest’anno i turisti rimarranno profondamente delusi!e anke i “non” turisti………
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 27 maggio 2010 alle 14:07
ragazzi qualcuno ha detto che acerenza non si basa sulla cattedrale e nemmeno sulle visite ruristiche…quindi non è importante la chiusura
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 27 maggio 2010 alle 14:52
a me pare tanto che ci si stia inpegnando per fare tutto quello che non si dovrebbe per far affondare la nostra bella Acerenza. Il paesello, questa volta, è giudato veramente in maniera ottimale, complimenti sinceri per le tante stronzate, in così tanto poco tempo, della nuova amministrazione, certo che bisogna veramente impegnarsi a non far sfuggire niente dove far danni.
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 27 maggio 2010 alle 18:37
Carissimi dovreste essere informati prima di puntare il dito contro chi probabilmente non ha potuto sindacare sulla decisione!!!Come al solito si strumentalizza tutto!!!
A proposito dell’ultimo commento di caffè:basta utilizzare ogni minima scusa per criticare l’operato di chi probabilmente ce la sta mettendo tutta per questo “benedetto” paese!!!!BASTA!!!!
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 28 maggio 2010 alle 08:11
ma sarà vero che s’intende solo rifare il pavimento ? Basterebbe suddividere a sezioni l’interno, struuturando come si dice in gergo “ad isole” , come si fa in tutte le chiese e monumenti del mondo, in caso di sola pavimentazione. Evidente l’intento di effettuare qualcosa di diverso .
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 28 maggio 2010 alle 09:22
la decisione di chiudere la cattedrale dal 14 giugno in poi a me sembra vergognosa, poichè sappiamo tutti che in estate ci sono tantissimi turisti che vengono a visitarla. Gradirei che qualcuno desse delle motivazioni riguardo a questa scelta.
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 28 maggio 2010 alle 11:33
d’accordo col commento n. 9. che c’entra l’amministrazione? mi pare che kimbo sia proprio un rancoroso avvelenato che ancora non digerisce di stare all’opposizione……..svegliaaaa!!!!
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 28 maggio 2010 alle 12:56
Non ha potuto sindacare sulla decisione presa da chi? A casa mia comando io, ad Acerenza chi prende le decisioni? Qui non si tratta di ogni minima scusa per criticare, sono sicuro del fatto che “ce la sta mettendo tutta” ma è evidente una totale improvvisazione e incompetenza assoluta, amministrare significa decidere l’andamento del “benedetto” paese, o no? E’ ovvio che per ogni cosa che succede ad Acerenza l’amministrazione dovrebbe essere parte attiva oppure non comanda niente, su cose serie… Spiegatemi come vanno le cose, sono qui per capire
per anonimo che scrive “ragazzi qualcuno ha detto che acerenza non si basa sulla cattedrale e nemmeno sulle visite ruristiche…quindi non è importante la chiusura” vorrei fare solo una domanda:
quel qualcuno è di Acerenza, conosce Acerenza, è interessato ad Acerenza?
Io non ho niente da digerire, ne tantomeno sono dell’opposizione, mi piacerebbe solo vedere che le cose cominciassere a funzionare per bene, non sono io a dovermi svegliare (anonimo 12), non sono io ad avere voce in capitolo ad Acerenza, cominciate a mettere la testa a posto e finiamola di giocare….
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 28 maggio 2010 alle 15:36
Credo che questa decisione non sia toccata all’aministrazione, ma di sicuro potreppe farsi sentire visto che hanno puntato tanto sul turismo religioso partecipando al Jobs Festival a Roma… Inoltre credo che se si possa migliorare il monumento debba essere fatto, ma non credo che si debba fare in quei mesi dove Acerenza rivive un po… e poi andiamo per la rinascita?
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 28 maggio 2010 alle 15:56
allora nn vi va mai bene niente se la ciudevano invero poi, vi lamentavate che era chiusa per natale.
riguardo il comentmento n.10 infatti devono fare anche il riscaldamento nuovo vabbe parlare con voi e inutile xke sapete solo attaccare, secondo te ki ha preso questa decisione e un cretino ke ha la 5elementare boh nn so sapete solo parlare. Per 20anni nn avete fatto nulla ora venite a sindacare su decisioni ke nn sono state prese neanche dal comune ma dalla sovraintentezza ke cavolo parlate a fare poi samete solo nascondervi dietro un pc e nn fare un confronto serio faccia a faccia siete poveretti
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 28 maggio 2010 alle 22:36
Ma togliendo i pavimenti, non sveglieremo mica Dracula?
http://www.altobradano.it/cattedrale_acerenza_misteri.htm
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 29 maggio 2010 alle 07:14
quale periodo migliore!!
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 31 maggio 2010 alle 08:24
sto aspettando che qualcuno di quelli che ce la sta mettendo tutta mi dia una spiegazione, anche perchè questi sono luoghi dove si potrebbero dare molte spiegazioni ai cittadini. ciao Benito ma tu sei parente a Nazzareno?
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 31 maggio 2010 alle 10:31
ieri mattina ho visto una cosa vergognosa 2 persone di acerenza fermavo le macchine nell “senso unico” ovvero via veneto ke raccoglievano firme come se chiedevano l’elemosina ma ci rentimo conto quando siamo scesi in basso siete propio dei poveraccie questa e tutta opera della saluzzi pensavo ke facendo la giornalista doveva essere legermente inteligente, ma da quando vedo nn è propio cosi.ma dico io una volta questi benedetti lavori si devono fare e sempre 11 mesi di durata avranno.Quindi se iniziamo a OTTOBRE2010 finiranno sempre a SETTEMBRE 2011 quindi sempre un estate senza chiesa dobbiamo stare la capite o no siete talmente ottusi che nn riuscite a capire questa cosa,penso propio di no gradirei una risposta da persone serie e inteligienti
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 31 maggio 2010 alle 12:54
Benito, compra una vocale
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 31 maggio 2010 alle 12:56
Spezzeremo le reni alla grammatica italiana
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 31 maggio 2010 alle 16:10
caro,amico caffè anzi ke amico e amico nn sono parente a nessuno pensavo che fossi piu inteligente scusate per gli errori ma il nervossismo sulle cazzate ke avete scritto è tanto
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 1 giugno 2010 alle 09:57
Se iniziassero i lavori ad esempio a settembre , potrebbe accadere il miracolo di una consegna ad agosto 2011 S.Canio potrebbe sempre fare il miracolo.
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 1 giugno 2010 alle 10:36
Diciamo che è nervosismo… anzi nervossismo
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 1 giugno 2010 alle 13:38
Ho parlato con il responsabile della sovrintendenza e davanti ad un buon caffè siamo convenuti a questa decisione: dare inizio ai lavori nel 2500!!Così nessuno si adira….
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 1 giugno 2010 alle 13:41
Mio caro Benito, ti suggerisco di acquistare la collezione de “I Discorsi del Duce” da oggi in edicola…la tua dialettica ne trarrà sicuro giovamento…
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 1 giugno 2010 alle 13:43
Io posso darvi la soluzione: demolire l’intera Cattedrale per creare nuovi parcheggi…eccellente no?!?
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 1 giugno 2010 alle 15:30
benito ma chi te lo dice che ci vogliono 11 mesi? io credo che 4-5 mesi bastano se nn si “dorme”
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 1 giugno 2010 alle 19:01
Approvo la proposta del commento n°27 ancora meglio ci possiamo collegare al parcheggio sotto la torretta (iniziato da circa 20 anni) cosi verrebbe fuori un bel multipiano, aperto a tutti i turisti che affollano ACERENZA.
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 1 giugno 2010 alle 19:30
Io so che quando si fa gara d’appalto per dei lavori si indica anche il termine dei lavori. Vincerà la gara la ditta che, oltre ad altre cose, assicura la consegna dei lavori entro il termine stabilito.(in questo caso dalla sovraintendenza)
Se si dice che i lavori dovrebbero finire entro 5 o 6 mesi, è problema della ditta aumentare manodopera per fa si della consegna entro i termini. Previo pagamento ‘cauzione’, da parte della ditta, per ogni giorno in più di lavoro.
Penso che dovrebbe funzionar cosi.
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 1 giugno 2010 alle 23:48
Illustri concittadini,
scusate la mia irruzione in questo luogo di concordia e di pace. Noto con particolare soddisfazione l’ormai logoro costume acheruntino di dare fiato alla bocca, o meglio, di digitare tasti a casaccio senza avere la minima nonché essenziale “cognizione di causa†per sostenere una discussione e/o dibattito.
Sono profondamente provato a causa della chiusura: si avrà , infatti, una perdita di fatturato di qualche centinaio di euro. E’ noto, infatti, che la florida economia acheruntina si basi sul turismo dal quale si riesce a ricavare dai 200 ai 500 euro annui. Le esorbitanti carovane di turisti per quest’anno dovranno rinunciare a trascorrere qualche minuto ad Acerenza.
All’anonimo 7 e agli opinionisti vari non gli è venuto in mente che forse quel “qualcuno†descriva semplicemente la realtà ?
Il signor Caffè digita â€â€¦ complimenti sinceri per le tante stronzate, in così tanto poco tempo, della nuova amministrazione†(da notare il francesismo ndr). Forse egli ignora, e con lui la maggior parte dei personaggi che ha premurosamente esternato la propria opinione in merito, che:
-la chiusura, causa rifacimento della pavimentazione, è stata decisa dalla soprintendenza in accordo con la curia arcivescovile; (l’amministrazione comunale non ha competenze in merito, pertanto non c’entra alcunché ndr)
-la durata dei lavori è prevista di circa 11 mesi (come minimo), pertanto, dopo un laborioso calcolo infinitesimale eseguito dagli esperti del CNR, si è giunti alla conclusione che un’estate si perderà in qualsiasi caso. (Non provate a fare il calcolo! ndr). Mi chiedo ma i personaggi che si adoperano per la raccolta firme sono a conoscenza di ciò?
Tuttavia il signor Caffè, pieno di sé e abile esperto di un arduo sport quale il “mirror climbing†(rampicata sugli specchi) afferma: “Non ha potuto sindacare sulla decisione presa da chi? A casa mia comando io, ad Acerenza chi prende le decisioni?â€. Complimenti ottime argomentazioni da sostenere in una discussione, non c’è che dire. Gli ultimi commenti, inoltre, provocano in me un profondo senso di commiserazione, non tanto per gli autori quanto per la nostra povera cittadina.
Invece di raccogliere firme a mo’ di “tanto dobbiamo fare qualcosaâ€, si raccolgano le firme per ripristinare il colore originale del muro dell’altare, presso la cappella di Pompei. Il bellissimo celeste, arbitrariamente scelto da neofiti dell’arte, oltre che un’ingiuria al buongusto, è anche un insulto alla maestria, al genio e alla memoria di un illustre figlio di Acerenza quale il maestro Giuliano Pellegrino. Questa sì che è una vergogna! Perdonate l’off-topic ma un accenno a questo episodio era doveroso.
Un cordiale saluto a tutti gli opinionisti.
Il piastrellista Hitman.
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 2 giugno 2010 alle 10:36
Se anche gli amministratori non hanno deciso la chiusura, potevano almeno fare qualcosa per mediare.
Chi avrebbe potuto, se non loro? Sono rimasti immobili e quindi egualmente responsabili.
Sono una grande delusione e confermano insensibilità verso tutto ciò che non sia semplice apparenza.
Non fanno nulla per la Cattedrale e partecipano al festival di Roma degli itinerari dello spirito, non ha senso.
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 2 giugno 2010 alle 17:25
ki ti dice ke nn l hanno fatto tu parli a prieri ma nn sai un bel niente
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 2 giugno 2010 alle 19:15
Ringrazio Hitman per aver ricordato la persona di mio padre.L’episodio della cappella di Pompei è stato per la mia famiglia fonte di profondo rammarico, considerando che il lavoro fu eseguito come opera di devozione.Spero che mi venga concessa la possibilità di ripristinare
l’opera di mio padre, naturalmente a mie spese.Confido nella sensibilità della persona a cui mi sono umilmente rivolta.
Delia.
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 2 giugno 2010 alle 23:05
Sono contentissimo della risposta data dall’illustrissimo Hitman, non hai fatto altro che evidenziare la prepotenza che vi contraddistingue… questo semplicemente perchè tu non sei nessuno per giudicare il fatturato dei negozietti di Acerenza, tu non poi assolutamente decidere se a qualcuno possa cambiare la vita anche solo 50 euro all’anno, evidentemente sei poco informato o poco sensibile. Per quanto riguarda il turismo, carissimo Hitman, i tuoi amici erano fermamente convinti di far esplodere il fenomeno ad Acerenza, gestito male dalle precedenti amministrazioni perchè mancavano i bagni pubblici al servizio dei numerosissimi turisti che giungevano a vedere la cattedrale, di colpo i turisti non ci sono più, la cattedrale la chiudiamo, ma in cambio i turisti avranno i bagni…
Ultima precisazione, mio dolce Hitman, hai mai sentito parlare di chiusure parziali, di cantieri parziali, dove anche su lavori di 4 anni, la cattedrale resterebbe aperta alla visita di anche pochi turisti, ma che comunque potrebbero fermarsi e spendere anche solo 2 euro per le sigarette nel tabacchino, 2 euro sulle quali io non ci sputo sopra e tu non puoi decidere se a qualcuno servono o no.
Qui non si chiede di non fare i lavori, qui si chiede un minimo di collaborazione, mio cucciolo di genio. I tuoi amici (che ce la stanno mettendo tutta) avevano puntato tanto su principi come “far girare l’economia del paese”, “accoglienza turistica”, sviluppo del “benedetto” paese, poi non possono concordare i lavori decisi dalla sovrintendenza, lavori che andrebbero contro i propri principi…
a me… me pare na strunzat, scusate il francesismo.
Io mi sarei aspettato altro da un gruppo amministrativo così giovane e affiatato, che pensa solo al bene del paese.
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 3 giugno 2010 alle 08:30
caffè, si vede proprio che hitman ti ha inchiodato con i suoi argomenti e tu ti sforzi di arrampicarti sugli specchi…smettila che fai brutta figura
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 3 giugno 2010 alle 13:59
Salve a tutti, Vorrei ringraziare di cuore il Sig. o la Sig.ra per le tante “barzellette” che racconta molto simpatiche e ridicole.
Non è buona cosa pubblicizzare l’acquisto di un pacchetto di sigarette visto che il male che esse vi creano è ormai chiaro a tutti.
A tal proposito mi chiedevo venduto un pacchetto di sigarette diciamo 2,00€ l’utle di questi 2,00€ sarà ??
15centesimi o forse neanche…
Bhè se “caffè” conosce gente alla quale 15centesimi cambiano la vita inizio a preoccuparmi sul serio!!
Il Sig. Hitman credo sia stato abbastanza chiaro, almeno per chi sa leggere, non credo “prepotente” sia una termine che si addice ad esso.
Adesso mi sorge un dubbio ma il Sig. o la Sig. ra caffè nell’arco della sua vita ci sarà andato/a almeno una domenica all’anno a messa??
Cordialmente
Umile Ragazzo di Campagna
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 3 giugno 2010 alle 15:55
Proprio una”rampicata sugli specchi”, non c’e’ che dire. Signor Segafredo, io credo che lei non abbia letto attentamente il commento del signor Hitman, altrimenti avrebbe risparmiato a tutti noi un’altra delle sue folli uscite.
Il fenomeno ad Acerenza puo’ esplodere se si aggiusta cio’ che va male, se si da’ un volto nuovo… ma come sa fa a dare un volto nuovo? Aggiustando cio’ che c’e’ di marcio. Se la Cattedrale ha bisogno di una nuova pavimentazione, di un nuovo impianto di riscaldamento o altro, bisogna provvedere. E al piu’ presto! Perche’ prima di parlare non vi informate? A prima vista anch’io ho pensato che la chiusura della Cattedrale fosse un male, che si sarebbe potuto fare meglio e in modo diverso. Ma poi ho chiesto informazioni a chi di dovere e ho anche scoperto che questi lavori sono stati progettati da tempo. O si chiude quest’estate o la prossima che differenza fa?
E poi… evidentemente la chiusura parziale non e’ possibile, ci ha pensato? Ma mi informero’ anche su questo, lo faccia anche lei.
All’anonimo del commento nr 32: gli amministratori sono rimasti immobili? Cosa ne sa lei? Magari hanno chiesto se si poteva operare diversamente e la risposta e’ stata negativa. Ci ha pensato? Sembra che si stia parlando di un crimine, di un attentato all’integrita’ fisica e psichica degli acheruntini(“sono rimasti immobili e quindi egualmente responsabili”). Mah…
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 3 giugno 2010 alle 15:59
Ho dimenticato di firmarmi nel commento precedente. Visto che qui’ lo fanno tutti, utilizzo anch’io un nickname.
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 3 giugno 2010 alle 16:02
Come mai il mio commento non e’ stato inserito? Avevo dimenticato di inserire il nome.. forse e’ per questo?
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 3 giugno 2010 alle 21:17
il bue chiama cornuto all’asino…. chi è che si arrampica sugli specchi? ma avete un minimo di lucidità o siete seriamente offuscati? l’esempio delle sigarette era un esempio, nessuno ha detto che i lavori non andrebbero fatti, questo è stato capito da tutti, leggete prima di rispondere per partito preso o per comando dato…
((… non faccio nessuna competizione, mi permetto solo di notare e far notare le stronzate (occhio sempre al francesismo) che accadono in questo “benedetto” paese, e mi diverto a vedere come molti, seriamente, cercano di arrampicarsi sugli specchi.
ragazzo di campagna io non sò se conosco persone alle quali 15 cent cambiano la vita, un vero umile non dovrebbe fare i conti nelle tasche altrui, e io non mi faccio conti di questo tipo… umile
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 3 giugno 2010 alle 21:43
Caffè sei troppo forte!!!! Ma t mitt a perd u timb appriss a kiss, fatti due risate e buonanotte, ca tand a lavà la faccj au ciocc s perd timb acq e sapun.
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 3 giugno 2010 alle 23:50
Sig. Hp,
Secondo me sei una delle tante persone alle quali 15centesimi cambierebbero la vita, visto il commento tanto misero e superficiale non può portarmi altre indicazioni sulla Sua persona!
Noi saremmo gli asini…ebbene si, FIERI DI ESSERLO…Umili Asini che narrano la mentalità classica acheruntina che proprio non vuole cambiare.
Parlare, tanto per dire la propria, con ragionamenti privi di ogni logica, uniti in un unico obbiettivo, quello di far ricadere qualsiasi colpa sulla nuova amministrazione, del resto a voi non interessa nulla, infondo l’asino deve obbedire il “padrone”….Cosa succede poi quando l’asino decide di ragionare di testa sua??!
Cordialmente
Ragazzo di campagna
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 4 giugno 2010 alle 12:27
D’accordissimo con ragazzo di campagna….questi sanno solo buttare fango e gettare la croce addosso agli altri. Gli vogliono addirittura aggiustare la cattedrale! ma scherziamo? Non si può, non si deve! Offesa alla pubblica decenza! lesa maestà ! E di chi è la colpa? della nuova amministrazione, chiaro! E a pensarci bene, questo dannato giugno piovoso, non sarà colpa dell’Ufficio tecnico?
fate ridere i polli, lavazza e compagnia cantante
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 4 giugno 2010 alle 13:28
Non è possibile , anzichè questa lagna, raccogliere dei fondi per pagare una squadra di operari suppletiva che lavori magari anche il sabato e domanica , al fine di far terminare i lavori prima ? .
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 4 giugno 2010 alle 15:03
Siiiiiiii campagnolo, sei stupendo, va zapp r fafj, siete veramente ottusi o fate finta di non capire un ….
quando l’asino decide di ragionare di testa sua succede che sul blog arrivano tanti commenti da ridere come i vostri, che non sapete veramente cosa scrivere. Siete patetici.
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 4 giugno 2010 alle 15:10
Toh, guarda. Mi si stringe il cuore. I sìori amministratori recriminano il fango che viene gettato loro addosso.
Ma cosa hanno detto e fatto, i sìori, fino al giorno prima di essere eletti?
A quanto pare qualcuno (oggi ancora in minoranza?) dice che siete incompetenti. Embè? Dov’è il problema? Brucia così tanto da inviare i pischelletti di campagna a far baruffa?
Si chiama democrazia, cicciobelli!
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 4 giugno 2010 alle 15:42
Io invece guardo sempre il lato positivo delle cose. La cattedrale chiude per un anno, le tasse sono più alte del 30%, gli assessori fanno le risse ma abbiamo i bagni pubblici. Olè.
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 4 giugno 2010 alle 15:59
E’ evidente che la nuova amministrazione non c’entra nulla con la ripavimentazione della Cattedrale. Loro, infatti, avrebbero messo il parquet.
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 4 giugno 2010 alle 16:42
poveri, patetici, ridicoli perdenti. Siete davvero tragicomici, non sapete più come sfogare le vostre misere frustrazioni post-elettorali. A proposito, dopo il caffè e i suoi ridicoli derivati prendete un bel digestivo, magari passa il mal di pancia da invidia. Vai hitman, siamo tutti con te!
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 4 giugno 2010 alle 16:43
All’utile idiota di campagna farei rispettosamente notare che il verbo obbedire richiede il complemento di termine (“obbedire al padrone”) e non il complemento oggetto (“obbedire il padrone”).
Qualcuno, in precedenza, consigliava al suo collega l’acquisto di una vocale. Se è interessato anche lei, le faccio il prezzo buono.
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 4 giugno 2010 alle 17:40
Ragazzi state tranquilli, non infuocatevi e guardate il mondo dal lato positivo, concordo con Latte e nesquik ma vorrei aggiungere un particolare,la certezza che qualcuno ce la sta mettendo tutta… Poi non credo che in questi commenti ci sia qualche assessore, perchè al contrario avrebbe messo il nome. Ragazzi i nostri non sono amministratori che agiscono sotto falso nome, da vigliacchi e falsi senza avere il coraggio di affrontare a viso aperto le loro azioni, o non azioni. Dai si stanno dimostrando persone corrette e serie… seriamente impegnati nel mettercela tutta… in quel posto. Non vedete in solo un’anno come hanno trasformato il paese, come portano avanti il loro programma, ragazzi ce la stanno mettendo tutta…, non umiliateli per la loro imcompetenza.
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 4 giugno 2010 alle 18:34
Ci vado a zappare ed anche ben volentieri, trovo più piacevole discutere con un cane, un gatto o magari un suino che con voi.
Caffè, latte macchiato, latte di bufala, latte di montone….Chi è diventato ridicolo credo sia all’occhio di tutti, è triste accettarlo ma al latte vi consiglierei un bel digestivo per digerire la sconfitta elettorale che tanto vi ha fatto male!!
Io mi limiterò da questo momento a rispondere a commenti sensati, costruttivi e ponderati!
Poi se devi zappare o meno credo sia una scelta mia, magari il Sig. Hp è inoccupato dall’età di 6 anni e cerca di trovare lavoro agli altri!!
Comunque sia è da apprezzare!!
Cordialmente
Zappatore acheruntino!
(pur sempre occupato a differenza di tanti)
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 4 giugno 2010 alle 18:40
caro latte e i suoi derivati, tu piu di tutti assomigli ad una scamorzza. Ricordati c’è un detto ke dice il condadino scarpa grossa cervello fino
tu scarppa piccola cervello piccolo caro il mio latticino tante belle mozzarelle
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 4 giugno 2010 alle 18:49
volevano fare il centro commerciale nel centro storico e fanno chiudere la cattedrale poi dovevano dare la social card ai poveri e hanno alzato le tasse a tutti. sciam bun
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 4 giugno 2010 alle 23:22
Campagnolo!!!! vai vai, vai a parlare con le pecore che forse riesci a confrontarti, non sapete veramente come portare avanti la difesa dell’indifendibile e fate ridere a crepapelle. Comunica pure ai tuoi capi che è assodato, qui le avete prese di santa ragione. Auguri sinceri per il tuo lavoro e la tua carriera, magari a breve sarai anche promosso a capo potatore, congratulazioni, io intanto continuerò a cercare un lavoro ma con i tempi che corrono… Forse, però, i tuoi amici potrebbero risolvermi il problema, cercherò di smettere a parlare contro, magari vorranno assumermi come custode del centro commerciale, basta avere fiduca come dice camomilla. E’ vero potrebbero dimostrarsi anche ottimi uffici di collocamento. E e e e quanto potrebbero fare…. quando cominciano avvisatemi. Benito stai migliorando notevolmente, i superiori ti stanno facendo lezione? Ciao vado a cercare lavoro
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 5 giugno 2010 alle 13:56
benito, ragazzo di campagna, hitman: non rispondiamo più a nessuno di questi mentecatti, lasciamo che si cuociano nel loro stesso brodo (giallo per la bile)!
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 5 giugno 2010 alle 14:12
yooo!!! battete ritiratache che il brodo è pronto per voi. Rappresentate esattamente e perfettamente i vostri capetti, fate esattamente e perfettamente le figure di m…. che stanno facendo loro.
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 5 giugno 2010 alle 15:19
Per chi non lo avesse capito (Benito non sembra un’aquila), il messaggio nascosto è: gli amministratori ordinano la ritirata, tira una brutta aria.
Un’ultima nota prima che vi dileguiate: la storiella dell’invidia perde di efficacia se ripetuta in tutti i commenti. Prendetevi una pausa, rinnovate il repertorio.
Vi aspettiamo
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 5 giugno 2010 alle 15:38
poveri mentecatti! Cent’anni di questa opposizione, trucidi!
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 5 giugno 2010 alle 16:38
ciao ragazzi non pensate ke state facendo brutta pubblicità alla nostra comunita? Sono lavori che si devono effetuare, invece di litigare tra di noi facciamo delle proposte alternative è vediamo se si puo risolvere il problema.Vorrei fare un piccolo appunto allo staff del blog di nn far passare certi commenti inguriosi, xke stiamo facendo tutti una brutta figura scusate la mia piccola intrusione
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 5 giugno 2010 alle 20:07
embbè, ora che le hanno prese da mezzo paese escono i nomi e si calmano i toni. La proposta alternativa la ripeto per l’ennesima volta:
LAVORI FATTI SU PARTE DELLA SUPERFICIE PER VOLTA.
Solo così non si chiuderebbe la chiesa e i lavori andrebbero comunque avanti, tutti sarebbero più contenti, i pochi turisti continuerebbero ad avere un motivo per venire e sti “benedetti” bagni fatti sarebbero utilizzati.
Ora possiamo essere tutti d’accordo?
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 5 giugno 2010 alle 21:27
Credo che tocchi a tutte le Chiese la chiusura per restauro. Non sarà la prima nè l’ultima. In altre città più importanti tutto l’anno è perdita. Il disagio che ne deriva è palese….ma come si può fare altrimenti? Credo che ci possano essere altri punti di conversazione e di forza di un’economia che dovrebbe decollare, pur considerando il drammatico momento mondiale. I confronti in questi toni sono inutili e per niente produttivi.
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 5 giugno 2010 alle 22:41
Concittadini,
mi sembra che abbiate avuto tutto il tempo necessario per farvi un ‘idea circa i personaggi che popolano il nostro paese. Io, frequentando questo spazio da qualche tempo, ho capito perché Acerenza non è andata avanti negli ultimi decenni, anzi, è notevolmente peggiorata nonostante tutti i personaggi “culturalmente e civilmente impegnatiâ€, che credono che una “mascherata†(nel senso acheruntino del termine) d’agosto o qualche sporadico autobus sia turismo. Forse parlo con gente che non ha mai varcatoâ€l’alvaniddâ€, non ha idea di cosa voglia significare in termini concreti il concetto di “turismoâ€, non ha mai visto località turistiche che non siano Metaponto o Montecchio, non legge i giornali (leggendoli avrebbe scoperto che la giunta regionale che è stata riconfermata con oltre il 60% dei consensi è stata valutata la più improduttiva delle 13 giunte regionali da rinnovare su parametri oggettivi che non è il caso di star qui ad illustrare; chi vuole si informi , come dice giustamente il signor Acer). Nonostante tutto si parla, si parla, si parla e anche con una abbondante dose di autorevolezza, mentre Acerenza continua ad affondare sempre di più.
Comunque ho intenzione di fornirvi alcuni spunti di riflessione che meglio definiscano la situazione.
Avrete notato che si sono definiti due “schieramentiâ€, che passo ora a descrivere.
Il primo schieramento è costituito da nostalgici del ventennio che fu, e può essere identificato tramite le seguenti peculiarità :
- accusa l’attuale amministrazione a prescindere dai fatti. In questo caso si ostinano a ritenerla responsabile della chiusura, anche dopo che è stata chiarita loro la situazione dei fatti;
- accusa gli altri di essere poco informati nonostante abbiano appena rimediato una pessima figura non essendo in possesso della seppur minima cognizione di causa;
-accusa gli altri di poca lucidità . Ora, vi chiedo di soffermarvi qualche istante ad analizzare seriamente la reale situazione acheruntina? Vedete voi fantasiosi mondi che pullulano di turisti tabagisti che sostengono la nostra economia?
- sono privi di qualsiasi argomentazione o guida logica a favore delle loro tesi, ammesso che ne abbiano e non avendone hanno girato il discorso credendo di far leva sul â€popoloâ€, attraverso affermazioni populistiche e demagogiche ai limiti del grottesco. Orsù, siamo seri, conoscete davvero persone alle quali 50 euro l’anno cambino la vita?
-come i visitatori assidui avranno certamente notato anche in altre occasioni, arriva sempre l’intrattenitore, che con battute degne dei comici più mediocri, cambia continuamente pseudonimo (Caffellatte, Latte e nesquik, …), accusando gli altri di vigliaccheria e soprattutto facendo credere chissà quante persone siano. E ogni volta vanta vittorie. Vittorie di che? Vittoria delle pagliacciate? Credete che persone armate di solide argomentazioni abbiano bisogno di ricorrere a giochetti del genere?
-infine utilizzano simpatici epiteti quali “cioccâ€, “idiotaâ€, “mentecatti†per definire persone che non condividono il loro punto di vista, sempre se si sappia quale sia. Proprio da gente di un certo spessore, con le quali è costruttivo dialogare.
Ora, cari concittadini, non vi descrivo l’altra “fazione†perché rischierei di essere troppo di parte. Avrei potuto scrivere molto altro; lascio, tuttavia, alla vostra intelligenza e al vostro spirito critico di valutare e farsi un’idea e magari di esporla su questo spazio. Mi rimetto al vostro giudizio.
Concludo scrivendo che sento il dovere di ringraziare i signori Ragazzo di campagna, Acer, gli anonimi; i quali si sforzano per dare un’immagine decente di Acerenza e degli acheruntini su questo spazio. Ringrazio anche tutti quelli che, pur non scrivendo danno priorità al cervello prima che alla lingua o dita in questo caso. Se c’è una speranza per il nostro piccolo paese è grazie a voi; voi che vi adoperate per trasformare “la mentalità classica acheruntina che proprio non vuole cambiareâ€, come ben dice il Signor Ragazzo di campagna. Non scoraggiatevi e perseverate!
N.B.: Gradirei fare alcune precisazioni che ho più volte qui ribadito e che ribadisco ancora nella speranza che per qualcuno risultino definitivamente assodate.
In primo luogo, io non ho né servi né padroni, anzi no, ho un capo e si trova sul collo ed è lui che mi detta gli ordini.
In secondo luogo, sostenere l’attuale amministrazione non implica il farne parte. I miei interventi sono pensati, scritti e sottoscritti da me medesimo in persona e me ne assumo tutte le responsabilità ; non è mia intenzione farle ricadere su altri.
Signor intrattenitore, Hitman non batte mai in ritirata, perché sorretto dall’ impeto della logica e della forza della verità !
Cordialità .
Il tabaccaio Hitman.
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 6 giugno 2010 alle 07:57
sig. Hitman, ho conferma che non hai capito veramente niente della vita ne di questa discussione.
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 6 giugno 2010 alle 08:43
Come in molte altre occasioni purtroppo la discussione è degenerata, perdendo di vista l’argomento del quale si stava parlando, per incentrarsi sugli attacchi personali, inutili e anche di cattivo gusto in qualche caso.
Forse la stessa gente che si preoccupa dei soldi persi a causa dei lavori, è quella che poi va a fare centinaia di euro di spesa quotidiana nei supermercati dei paesi limitrofi.
Hitman ha ragione quando dice che è questa mentalità quella che non permette ad Acerenza di progredire. Magari potremmo cercare per un po’ di fare discorsi costruttivi e vedere che risultati si ottengono.
Ritornando alla Cattedrale, anche io sono contrario alla chiusura in questo periodo, anche se fosse solo per i 50 euro del tabaccaio, ma mi rendo conto che se il lavoro dura 11 mesi, qualsiasi periodo includerebbe un’estate. Mi chiedo invece se questi lavori siano davvero necessari: mi sembra che la pavimentazione della Cattedrale non abbia 1 secolo, così come i riscaldamenti. Gradirei che qualcuno realmente informato sui fatti e sulle scelte operate per questi lavori dia una risposta dettagliata.
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 6 giugno 2010 alle 13:38
Rivolto al Sig. Hp e la sua setta,
Non poche parole sono state spese dal Sig. Hitman, un fiume direi, mi avrei aspettato chissà quale complessa e sensata risposta….
Leggo una misera riga scritta, senza ombra di dubbio, dopo neanche aver letto, per pigrizia e capacità , quello che ha scritto il Sig Hitman.
Questo non fa che confermare il vostro “far nulla”, vi limitate a puntare il dito contro chi dedica parte della propria vita per la propria popolazione, con una speranza che possa servire a qualcosa…
Risultati: VAI A ZAPPARE, VAI A PARLARE CON LE PECORE E INSULTI VARI…
Hp, spero tu non abbia la convizione di essere più intelligente di una pecora, altrimenti inizio fortemene a preoccuparmi!!
Inoltre consiglio vivamente ai signori sopra elencati, di munirsi di un buon ed aggiornato dizionario e riesaminare tutti gli scritti del Sig. Hitman magari anche mettendoci anni.
PS: Siete miseri anche con le battute, (vai a zappare) anche tra bambini non la si usa più ormai, è così scontata e banale che fa pena chi ancora la divulga nel corrente anno 2010 (per chi ancora non lo sapesse).
Concludo col ricordare al Sig. Hp che non è compito dell’amministrazione trovargli un lavoro, credo sia il caso che iniziasse a venire in campagna, è periodo di fieno ho bisogno di un operaio per la raccolta e lo stoccaggio delle balle, quando vuole sa dove trovarmi (paga sindacale panino escluso).
Cordialmente
Mietitore campagnolo
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 6 giugno 2010 alle 14:19
“comici più mediocri”, “mi avrei aspettato”… Che pena!
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 6 giugno 2010 alle 15:27
hp almeno io ho avuto il coraggio di firmare tu no sei un povero inlusso mi dispiace ma le P…. di frmare nn le hai.Sei un poveretto
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 6 giugno 2010 alle 19:45
Per il prof. anonimo a cui faccio tanta pena grazie per la correzione di errori di digitura, ovvio che si trattava di un mi “sarei aspettato”…
Ma tanto cosa vado a spiegare, si divertono tanto a correggere errori altrui che sarebbe opportuno promuoverli Professori di “ITAGLIANO”…
Grazie ancora nella speranza che questa volta diventi più facile trovare l’errore!…
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 6 giugno 2010 alle 23:39
Stimati Acheruntini,
certo può far pena vedere un aggettivo che non ammette comparativo con un “piùâ€, o vedere uno scambio di ausiliari.
Personalmente provo una pena maggiore vedere un sedicente “ rinomato letteratoâ€, non acheruntino, che non abita ad Acerenza, che vede Acerenza qualche volta l’anno in cartolina, parlare fatti di cui non conosce assolutamente nulla, parlare di persone che egli non conosce, definire con titoli offensivi le persone, fare l’intrattenitore cambiando pseudonimi per crearsi un consenso che in realtà non ha.
Ebbene sì, cari concittadini, questi sono gli amici di coloro che sono “innamorati di Acerenzaâ€; vi sembrano le caratteristiche di un “dotto letterato†nonché sedicente “Poetaâ€?
Noi, che ad Acerenza le vogliamo male, non ci creiamo consenso falso, i nostri commenti sono scritti da persone che hanno piacere di esprimere la loro opinione, senza ricorrere ad infantili trucchetti. Noi non abbiamo le spalle coperte, non siamo amici di nessuno, dobbiamo comportarci secondo le regole, come è giusto che sia. Magari lasciamo a desiderare nella forma, è vero, ma non certo nei contenuti, perché raccontiamo semplicemente il vero.
Dunque, concittadini carissimi, dite al sommo poeta, di risparmiarci le sue uscite insensate, di essere coerente e, se fosse più perspicace di quello che penso, di avere la compiacenza di farsi da parte senza inutili smentite. Ricordategli che la cultura senza umiltà non fa persone distinte ma volgari parvenu. Ricordategli che “Colui che sa, sa di non sapereâ€.
Magari molti di voi non capiranno il senso di queste righe ma vi assicuro che il signor intrattenitore lo intenderà come non mai.
Saluti. Hitman.
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 7 giugno 2010 alle 13:14
caro hitman loro parlano tanto per parlare poi alla fine sono poveretti
Vi voglio ricordare ke oggi 7 giugnio è un anno dalla liberazione del ventennio comunista FORZA RAGAZZI
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 7 giugno 2010 alle 13:49
Sono amareggiato di leggere alcuni commenti, che non hanno nulla di costruttivo. Dovremmo essere contenti che dopo tanti anni qualcuno si ricordi della nostra Cattedrale. E’ vero dovremmo pazientare non poco (11 mesi) per rivedere lo splendore di questa stupenda Cattedrale, l’importante che il fine giustifichi i mezzi, smettetela di criticare, qui non si può adottare il sistema Aquila (3 turni in 24h) qui si parla di un Monumento tra i più importanti d’Italia, i lavori vanno eseguiti VERAMENTE a regola d’arte. Sicuramente dopo questi lavori avremo una Cattedrale che richiamerà più turisti di prima. ASPETTIAMO PAZIENTEMENTE, il seguito dei commenti a lavori finiti.
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 7 giugno 2010 alle 16:20
devo ammettere che è sempre molto divertente leggere i commenti… siete fantastici!!!
Anche se le legittime opinioni di molti sono decisamente espresse in modo dispotico, autoritario nonchè noioso e ripetitivo… riassumendo direi “fastidioso”. Ma non fraintendetemi non mi riferisco ai contenuti bensì a ciò che le righe di questi commenti trasmettono e che non lasciano spazio a diverse interpretazioni o fraintendimenti; del resto il mondo è bello perchè è vario e fortunatamente (anche se siamo sulla buona strada)viviamo in un Paese democratico. Luoghi comuni a parte ritorna sul blog l’incapacità di ascoltare e la prepotenza lessicale… eh va bhè!!
Approfitto per fare un appello a tutti i derivati del latte perchè continuino a scrivere…la satira può aprire le menti e farle anche divertire.
Cordialmente,distintamente, affettuosamente e giovialmente saluto tutti.
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 7 giugno 2010 alle 18:24
redde rationem >> ER CAFFÉ
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 7 giugno 2010 alle 21:53
Se dovessi esprimere un parere conclusivo, avevo abbandonato tutto perchè schifato, direi che alla fine non esiste un dialogo tra persone schierate a prescindere e pronte a tutto pur di non ammettere il minimo errore. Un gruppo continua a darci dentro su 11 mesi, e non ha neanche per un millesimo di secondo riflettuto sulla possibilità di effettuare i lavori su superficie a tappe. Effettivamente i tanti turisti che c’erano l’anno scorso, quest’anno sono scomparsi, quest’anno che potevano anche andare al bagno. Si respira aria di prepotenza e molte persone confondono il fatto di esprimere il proprio parere come aria alla bocca. Forse Acerenza non andrà mai avanti perchè ci stanno molti che non sono in grado di confrontarsi, sottomessi e pronti solo a gridare “COMUNISTI” convinti di fare un’offesa, come se si trovassero ad una partita di calcio, senza avere la minima idea di ciò che il termine realmente significa, sei contro questa splendida amministrazione? sei comunista. No amici, io non sono a favore di destra o sinistra, io sono a favore di fatti concreti, di azioni, di interventi, di un gruppo capace di portare avanti i veri interessi del paese, magari compatto sul comune, non solo nella processione di San Canio. In tutta onestà per poco ho pensato che alla fine, questo gruppo, avrebbe fatto qualche cosa, almeno su piccole cose, almeno su tutto ciò che hanno strapuntato in campagna elettorale, anche solo per orgoglio personale. La differenza si è vista? In un anno non hanno ancora capito il loro ruolo. Vorrei solo che rifletteste su questo, non mi aspetto risposte, anzi non verrò neanche più a leggere… La cattedrale non si deve chiudere, spero che qualcuno provi veramente a mettercela tutta, almeno in questi casi. STOP
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 8 giugno 2010 alle 00:23
Hittomanno lo segugio bellicoso
appellommi sommo vate e letterato
colla boria dell’idioma malizioso
egli sbraita e ancor schiamazza a perdifiato
Sprovveduto giovinetto egli pare
a seguitar lo commentar e ‘l suo trastullo
spalleggiato dallo campagnol compare
non s’accorge d’esser solo un gran citrullo!
Al desìo non potei io fine porre
cocciuto e più testardo ancor di un mulo
nonostante l’ossession del contrapporre
di prendervi una volta ancor pe ‘l culo
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 8 giugno 2010 alle 15:48
Signor Caffè,
ma che fa? Lei se la canta e lei se la suona? Vedo che è ricorso al “modello Hitmanâ€, nella speranza che il suo commento sia efficace o quantomeno condiviso. Certo, il suo commento è condivisibile, lei ha descritto esattamente ciò che ha fatto.
Lei scrive: †direi che alla fine non esiste un dialogo tra persone schierate a prescindere e pronte a tutto pur di non ammettere il minimo erroreâ€; Vero! Ma non ricorda i suoi due commenti d’esordio? Ha dimenticato, forse, che anche dopo che le era stata chiarita la realtà dei fatti, si è ostinato nei suoi ingiustificati attacchi?
Non risparmi critiche verso sé stesso, non si senta vittima, ricordi che chi semina vento raccoglie tempesta, ricordi che chi è causa del suo male pianga sé stesso.
Nessuno qui vuole fare dittatura: ci mancherebbe che un individuo non possa esprimere il proprio dissenso verso i suoi amministratori; ma ciò va fatto in modi e tempi opportuni. In tal modo, si evitano cattive figure e si mette in risalto l’intelligenza di chi parla (o scrive).
Esprimere l’opinione è esercizio di libertà , non di libertinaggio e, in quanto tale, non esula da regole. Purtroppo siamo abituati ad assorbire passivamente i modelli che i media ci impongono, ma discutere non è certo quello che si vede in molti programmi televisivi, veri elogi della mediocrità e dell’ ignoranza.
Spero che questo sia motivo di riflessione, non solo per Lei, ma per tutti i lettori che vogliano soffermarsi a capire le cause per le quali non si riesce ad instaurare un clima adatto al dialogo costruttivo.
Chiarissimo Vate,
spero che non abbia sprecato una giornata per dedicarmi un goliardico poema.
La satira e lo sberleffo fanno bene ma solo se fatte con senso e misura, evitando di offendere pesantemente. Lei, forse, non è consapevole del fatto che esaspera il clima, rendendolo illeggibile e assolutamente inadatto al dialogo.
Per il resto sono sempre più convinto di quello che ho scritto nel commento 71.
Saluti.
Il viaggiatore Hitman!
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 8 giugno 2010 alle 16:56
Un cordiale saluto a tutti i lettori e utenti di questo spazio.
Credo che a questo punto ci siano un paio di aspetti da chiarire e proverò a farlo con il mio contributo.
Da quello che apprendo mi pare evidente che tutti siano a favore dei lavori (e ci mancherebbe!), mentre mi pare di capire che il problema sia la loro modalità di esecuzione.
Dunque,
primo aspetto è la competenza decisionale: la competenza dei lavori spetta alla soprintendenza che viene chiamata in causa dalla curia (vorrei ricordare che i luoghi di culto come le chiese, cattedrali, basiliche sono soggette alle decisioni prese dallo Stato del Vaticano e non dalle amministrazioni locali);
secondo aspetto è la modalità di esecuzione: raccogliendo l’invito dell’utente caffè, ho riflettuto sulla non eseguibilità “a isole” dei lavori e credo che essa dipenda dal fatto che nei lavori è compreso il rifacimento dell’impianto di riscaldamento, come detto nel commento n°15, il che immagino implichi la rimozione di vecchi componenti e la posa in opera di cavi e tubazioni che non può essere effettuata a tappe (sarebbe come rifare l’impianto di una abitazione procedendo a un quarto di stanza alla volta).
Per concludere quindi non mi pare il modo migliore di argomentare quello di tirare in ballo questioni che non centrano nulla.
Se proprio si vuole un rendiconto occorre chiederlo a chi di competenza e non lapidare qualcuno a caso.
Se poi, utente caffe, sente il bisogno di criticare l’operato dell’amministrazione … bhe faccia pure, non pensi di essere l’unico scontento e deluso, io sono uno di quelli che come lei si sarebbe aspettato
molto di più, Dio mi è testimone, ma probabilmente questa è una di quelle volte in cui si cerca di attribuire colpe ingiustamente e/o perchè fa comodo.
In aggiunta si è parlato anche degli ingenti guadagni che verrano meno per tutti i negozietti che popolano il nostro centro storico.
Ma quali e dove sono questi negozietti? I negozi e le attività commerciali che vivono di turismo sono quelle che restano aperte per 4 mesi nel corso dei quali operano un guadagno sufficiente per l’intero anno! Quindi cerchiamo di essere realistici perchè quello che c’è ad Acerenza non è turismo bensì parvenza di turismo, qualcosa che vagamente lo richiama ma che nella sostanza non
ne ricalca neppure l’ombra.
La cattedrale è l’esca, ma questa necessita dell’amo giusto e della lenza sufficientemente resistente per trattenere e non far fuggire la preda; ciò per dire che la Cattedrale senza il giusto contorno non farà e non potrà mai fare la differenza e non potrà mai essere la salvezza di Acerenza.
Generale Francis X. Hummel – USMC
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 8 giugno 2010 alle 16:57
Bando alle ciance. Acerenza è un disastro… le strade, i marciapiedi, il centro storice, la pavimentazione, non c’è nulla di bello, nulla. La colpa è nostra, miei cari Acheruntini, solo nostra. ma tanto tra 30 anni saremo rimasti in 1000…
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 9 giugno 2010 alle 13:12
Ottimo intervento dell’illustrissimo Generale Hummel, qui nessuno fa politica escluso l’utente caffè e scagnozzi.
Hitman, io e chi ha condiviso le nostre idee ha sostenuto un modo di pensare, di ragionare, non un idea politica.
Il Sig. caffè ormai fatica a capire se stesso, parla da solo, ha perso la bussola.
Questo è il risultato quando non si è all’altezza di fronteggiare un discorso in un certo modo con i Sig.ri sopra elencati (Hitman etc.), se non con le sue, neanche ridicole, battute.
Non credo ci sia altro da aggiungere.
Cordialmente
Ragazzo di campagna
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 9 giugno 2010 alle 14:47
a me pare tanto che la bussola ti manca di natura, campagnolo… idee politiche non sono state espresse. voi quattro dell’ave Maria avete scatenato una discussione su meriti o meno e alla fine tutti hanno abbandonato il discorso perchè con voi non si va avanti, guidati da qualch’uno.
Caffè lassj perd ca a lavà la facc au ciocc s per timb acq e sapun.
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 9 giugno 2010 alle 18:26
Signor hp,
ero convinto che aveste almeno un po’ di autostima. Lei si ostina a capovolgere la realtà , affermando esattamente il contrario dei fatti. Perda un minimo di tempo a leggere tutti i commenti e si assicuri di averli capito. Se non avete argomentazione da proporre, NESSUNO vi obbliga a scrivere.
Quale straccio di argomentazione ha mai portato Lei? Nessuna, salvo che, per lei insultare equivalga ad argomentare. Quale logica si può apprezzare nei suoi commenti? Quale tesi sostiene? Allora, se vuole bene a se stesso, la prossima volta si presenti con argomentazioni valide e vedrà che potrà sostenere una discussione senza la necessità di insultare.
Lei ha scritto: †Voi quattro dell’ave Maria avete scatenato una discussione su meriti o meno e alla fine tutti hanno abbandonato il discorso†Chi ha parlato di meriti? A me pare che prima del commento 31 si parlasse di demeriti dell’attuale amministrazione, il sottoscritto si è limitato semplicemente a chiarire la realtà dei fatti, se non si fida può andare a rileggere i miei commenti e la sfido a trovare tracce che verifichino la sua affermazione.
Per quanto riguarda “guidati da qualch’unoâ€, può rileggersi il Nota bene del commento 64.
Per concludere, consiglio a Lei e tutti coloro che volessero commentare di: informarsi, assicurarsi di aver capito le informazioni, farsi un’idea propria, leggere e comprendere gli eventuali commenti precedenti, prepararsi argomentazioni valide, esporle in maniera chiara e comprensibile e vedrà , come già detto, che potrà sostenere una discussione senza il bisogno di chiamare “ciocc†gli altri partecipanti.
Saluti, Hitman.
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 10 giugno 2010 alle 19:31
hitman lo parlano per parlare alla fine vedo sempre gli errori gramaticali ke si possono commettere xke nn hanno argomentazione siete inutili alla societa achieruntina seite dei falliti mi dip
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 10 giugno 2010 alle 22:30
Non basta cambiare amministrazione per cambiare la cultura di un paese!
Gli amministratori erano e sono amici di vita.
Come si fa a vivere insieme produttivamente se ci si allena solo alla lotta?
Il problema Cattedrale io lo vedrei da altre angolazioni, ma decisamente devo porre domande.
A quale bisogno risponde l’esigenza di ripavimentare ogni 30 anni una Cattedrale?
Si è parlato di riscaldamento a terra, ma sapete se è previsto?
Il cotto esistente è da togliere perchè non idoneo allo stile o presenta altri problemi?
Tutto sommato io preferisco il cotto alla pietra perchè lo vivo come più caldo ed accogliente, visto quanto è freddo questo grande ambiente.
Quale nuova soluzione gli esperti suggeriscono?
Perchè non è possibile un intervento a zone?
Sono previsti degli scavi per conoscere ulteriori frammenti di storia acheruntina?
Insomma questi lavori possono anche dare lavoro a persone acheruntine, possono arricchire la nostra storia, possono rendere più bella la “Nostra Casa Spirituale”, oltre che il Monumento per i turisti.
Mi piacerebbe pensare che quanto andiamo a progettare parli di noi nel futuro come le pietre medievali.
Perchè dunque non essere lungimiranti, concreti, vigili INFORMATI e responsabilmete partecipi delle decisioni?
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 12 giugno 2010 alle 13:23
cara antonietta penso ke il cotto è obrobioso nella nostra magnifica cattedrale lo disse all suo tempo anche il Dott. Sgarbi, ke penso ke sia una persona ke sa il fatto suo o sbaglio?
Il riscaldamento o a terra o in aria i tubi sempre per terra devono passare.
La nuova pavimentazione sara in marmo molto piu appropiata alla nostra splendida Basilica
Mi dici come si fa un intervendo a zone se la tubazione del riscaldamendo deve essere intera??? penso ke ki ha esculso l’intervento a zone sara uno ke ha speso molto tempo sui libri di scuola per arrivare a lavorare con un ente pubblico cosi importante. Penso ke ti ho risp a tutte le tue domande
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 13 giugno 2010 alle 08:56
Grazie Benito di aver preso in considerazione le mie domande. Quanto al cotto non sono in grado di esprimere giudizio, perhè è un’opera già eseguita e tu sai che ci si abitua a tutto, io lo sento caldo ed essenziale, anche se lo si adotta specialmente in cucina! (Nel suo piccolo anche quella è un luogo che alimenta e fa comunione)
Artisticamente non so fare proposte perchè, oltre i pavimenti storici che ho potuto apprezzare nelle Chiese visitate, non mi sono mai posta il problema di una nuova pavimentazione di una Cattedrale preesistente.
Credo sia una visione atemporale, una pagina d’arte che si possa scrivere oggi con criteri che raccontino anche di noi, oltre che un ripristino di originalità perduta.
Forse, in un “ECCESSO di immaginazione”, ci sarebbe la proposta di una grande composizione-quadro, discreto, essenziale, simbolico, da percorrere per giungere all’altare dove una pietra chiara esalti la luminosità del rito della Comunione!
Ti ringrazio di aver motivato il perchè non è possibile una pavimentazione a zone e di aver precisato che sarà predisposto l’impianto di riscaldamento.
Non ho dubbi sulla preparazione di chi ha progettato l’insieme dei lavori, nè sui committenti, ma chiedo un’attenta informazione affinchè tutti i contributi di pensiero avvengano prima, per poter sostenere un’opera di cui la storia ci riterrà responsabili come Comunità . Tu sai che questa sembra che sia la terza pavimentazione nel giro di 60 anni!
Un’ultima richiesta è quella di sapere se durante i lavori, sarà posta attenzione anche ad eventuali ricerche circa le testimonianze archeologiche che si presume siano presenti sotto la Cattedrale.
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 13 giugno 2010 alle 13:58
E’ per me un immenso piacere leggere i tanti commenti, segno indiscutibile di un interessamento ad Acerenza. Per quanto figurino scandali grammaticali, polemiche retoriche ed insulti distruttivi emerge qualcosa di comune, nel bene o nel male. Se stiamo parlando del nostro bel borgo un motivo ci sarà ! Forse tante volte siamo pessimisti, guardiamo al futuro come a qualcosa di scontato e di già vissuto. Acerenza finirà per avere 1000 abitanti! Questo ciò che ho letto! Mi sento allora di gridare un fragoroso NOOOOOO!!! Acerenza, oltre ogni bellezza architettonica, oltre ogni censimento, è costituita da chi la ama davvero! Ora ci troviamo davanti alla ( a quanto pare ormai irrimediabile) chiusura della Cattedrale. Cosa fare? Lasciar perdere Acerenza senza neanche più salire nel centro storico perchè è troppo faticoso arrivarci a piedi? Risuona il mio fragoroso NOOO! Anche io, come tanti, risentirò della chiusura della mia Maestà architettonica. Spero almeno che possa essere effettuato un buon lavoro e che la ditta incaricata abbia la compiacenza di non andare in ferie ad Agosto! A mio parere sarebbe stato meglio concentrare al massimo i lavori nei circa otto mesi non estivi, magari senza accavallarli con la ristrutturazione delle strade. Comunque ora non è importante fare polemiche! sappiamo tutti che sarebbe stato meglio ristrutturare ” ad isole”… ora è importante non abbandonare Acerenza è attivarci fattivamente per fare comunque girare l’economia partendo da un’attenta analisi delle nostre tante risorse e procedendo ad una valorizzazione attiva di queste ultime. NON ABBANDONIAMO IL CENTRO STORICO! LUI E LA CATTEDRALE ( interno o esterno non fa differenza) HANNO BISOGNO DI GENTE CHE LI AMI DAVVERO, SEMPRE E COMUNQUE!!!
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 13 giugno 2010 alle 16:39
Merisabell:”Cosa fare? Lasciar perdere Acerenza senza neanche più salire nel centro storico perchè è troppo faticoso arrivarci a piedi? Risuona il mio fragoroso NOOO!”
Giusto,come sempre una domanda aguzza l’ingegno e chiede proposte attuabili.
Pensa e ripensa sai cosa infine ho pensato?
Sarebbe opportuno un servizio mediato: Il comune distribuisce a dei volontari seri dei bolli per auto con l’autorizzazione a svolgere il servizio navetta. I residenti che accettano passano dalle varie pensiline e salendo o scendendo offrono il passaggio a chi è in attesa. Questa consapevolezza non esime chi dovesse aver bisogno,di accettare o meno il passaggio, ma ha un’opportunità abbastanza frequente. Un autostop con norme e senza spese!
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 14 giugno 2010 alle 11:08
Noi tutti amiamo la Cattedrale, anche per questo cerchiamo di non andare via da Acerenza, ma lo spopolamento purtroppo c’è, e di certo le istituzioni non fanno molto per evitarlo. Tra 30 anni non saremo in 1000, ma sempre molti di meno che oggi.
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 16 giugno 2010 alle 19:34
Condivido quanto espresso nel commento 79 dal Generale Hummel e lo ringrazio per aver fatto un sunto della varie questioni aperte.
Non condivido un punto del suo ragionamento, quello riguardo l’economia del centro storico. In diversi commenti si sono sparate cifre a caso, al di là della loro precisa entità credo che non considerarla a priori sia fortemente sbagliato. Tutti sappiamo che i negozianti nel centro storico hanno sofferto, soffrono e soffriranno dello spopolamento progressivo e forse, ragionamento tutto da verificare dagli addetti, con le entrate estive riuscivano a livellare i conti annuali.
Non so se i turisti facciano veramente la differenza ma sarebbe stupido non considerare la questione come rilevante.
Condivido la riflessione di Merisabel riguardo il periodo di chiusura della cattedrale, sarebbe stato meglio cercare di condensare i lavori in periodi morti.
Noto con dispiacere che le vecchie truppe cammellate sono ritornate all’attacco, cosa quanto mai spiacevole e irritante perché costringono a saltare molte righe nella discussione alla ricerca di riflessioni inerenti il tema.
A riguardo vorrei fare una semplice considerazione. In campagna elettorale ognuna delle due parti ha schierato i suoi peones a sostenere le proprie tesi ma ora i tempi sono cambiati, le elezioni sono finite e abbiamo un’amministrazione e ognuno può, nei limiti del rispetto reciproco, criticarne l’operato come d’altronde é stato fatto per le precedenti amministrazioni.
Dal punto di vista delle responsabilità politiche non so nulla, non so se l’amministrazione é stata o meno interpellata, se aveva un qualche potere di contrattazione in merito. Quello che più mi interessa é se ha intenzione di mettere in campo delle iniziative per sostenere la situazione dei commercianti del centro storico, se si riuscirà a organizzare qualche serata in più?
Piccola parentesi fuori tema: ma il borgo albergo a che punto é? in campagna elettorale si parlava di una scadenza prossima molto critica per l’intero progetto, qualcuno sa qualcosa?
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 17 giugno 2010 alle 07:22
Occorre poi segnalare il prossimo disastro ambientale in arrivo con le trivellazione dei pozzi petroliferi e lo sverso nell’ambiente dei rifiuti e del piombo . Bravissimi questi politici che hanno atteso il post elezioni per imporre agli schiavi, che li hanno votatai, la devastazione .Che è cosa ben diversa da un pavimento .
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 18 giugno 2010 alle 23:27
benito abbiamo provato a capovolgere il monitor, interpellato lo spirito di john nash, scritto varie email al pentagono reparto crittografia e sono tutti concordi che la tua non è foga nello scrivere ma un principio importante di ignoranza grammaticale. si consiglia applicazioni di acqua di sabaudia sul cranio 2 volte al dì.
baci da piazzale loreto
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 24 giugno 2010 alle 18:16
Inutile: siete penosi! Ma l’avete letto il titolo di questo post? Parla della chiusura della Cattedrale, non di errori grammaticali… che poi volete fare i simpatici, volete esasperare la gente, volete nascondervi dietro ad un nickname per sparare a zero sul modo di scrivere degi altri… certo, anche io ho un nickname, ma non ho inveito contro tutto e tutti; almeno ho cercato di attenermi al tema. Siete come quei ragazzi che nei compiti in classe scelgono una traccia e poi vanno fuori tema. Almeno benito ha parlato dell’argomento…
Rilassatevi, la vita e’ bella… anche con gli errori grammaticali!
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 25 giugno 2010 alle 01:09
CIAO A TUTTI.
iniziamo un discorso costruttivo, senza cadere ogni volta nelle strumentalizzazioni e in queste divisioni che a mio parere nn servono a nulla. Credo che la CATTEDRALE sia un bene che tutti i cittadini acheruntini vogliono preservare nel tempo e valorizzare in modo tale da favorire e incrementare il turismo nel nostro bellissimo borgo.. Ora, leggendo questi 94 commenti, una sola è la proposta per evitare la chiusura della cattedrale.Qualcuno ha risposto che nn è possibile lavorare in “aree o in zone” io personalemente nn so nemmeno cosa significhi data la mia ignoranza in materia. Ma credo anche che sono poche le persone che conoscono i fatti in modo chiaro. A tal proposito perchè la curia o se ha qualche responsabilità l’amministrazione comunale nn fanno un incontro pubblico come succede in quasi tutti i paesi e spiegano alla cittadinanza tutta quali sono state le discussioni,perchè nn è stato preso in considerazione di iniziare i lavori a settembre o se è stato preso in considerazione perche poi nn sono seguiti i fatti alle considerazioni? In questo modo spiegandoci tutto credo che sia piu facile per una parte della popolazione, quella che nn vuole la chiusura della cattedrale,accettare con piu serenità la scelta e la decisione della Curia o dell’amministrazione. CREDO CHE OGGI PIU CHE MAI AD ACERENZA E NN SOLO AD ACERENZA SERVA MAGGIORE INFORMAZIONE.
Sono un lettore assiduo di questo blog, gli articoli che vengono proposti sono sempre molto interessanti, anche perchè vivendo a roma non posso seguire assiduamente le vicende che investono il mio paese , molto meno interessanti invece sono i commenti.La maggior parte delle volte questi commenti sono anonimi o con nickname di fantasia. Usando questa “tattica” (a mio avviso da codardi)queste persone danno giudizi,denigrano e parlano male di questo e di quello senza mai prendersi la responsabilità di ciò che affermano. Usando un proverbio acheruntino si potrebbe dire che ” men-n la prit e ascon-n la man”.TROPPO FACILE COSI. Innanzitutto prendiamoci la responsabilita di cio che diciamo e come lo diciamo e poi con calma e con molta pacatezza come direbbe Walter Veltroni
cordiali saluti Cillis Giuseppe.
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 25 giugno 2010 alle 11:11
Lasciamo stare Walter Veltroni, non vogliamo altri disastri!
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 25 giugno 2010 alle 14:19
La mia era una simpatica battuta. Nn credo che questa possa essere motivo di discussione o addirittura di risoluzione del probema Cattedrale. Se leggi più attentamente potrai scorgere un piccolo e modesto suggerimento!!
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 27 giugno 2010 alle 21:15
Caro Giuseppe ma non ti sei accorto che qui ad Acerenza siamo abituati ad aspettare qualche novita’ per buttarcisi dentro come le prede sulle carcasse? Penso che a pochi interessi veramente la chiusura della cattedrale come tutte le altre situazioni acheruntine, non vedi l’apatia e il disinteresse generale che regna? solo che ogni cosa diventa motivo di passatempo per chiacchirare e attaccarsi.(Vado fuori il discorso cattedrale) L’ultima volta che eri ad Acerenza hai fatto un giro alla fontana di SanMarco? Cè buttato un materasso un frigorifero e quantaltro. strano che non si sia trovato chi incolpare, chesso la destra la sinistra il comune il sindaco la chiesa, ma non è forse colpa di qualche incivile illustre cittadino? Se entri in un locale pubblico e in bagno per entrare ci vogliono le pinne è colpa del gestore o di qualche altro illustre cittadino? Se per strada siamo immersi da tutti i tipi di immondizia non siamo noi incivili ad usare le stesse come pattumiere?(Questo è solo qualche piccolo esempio, potremmo continuare all’infinito) Siamo o non siamo noi stessi che ci sbrodoliamo nel nostro stesso brodo?…..x usare un termine garbato. Penso che sia inutile trovare per forza un capro espiatorio, il paese
appare per quello che noi stessi siamo e se invece di fare solo chiacchere ognuno di noi si da un po da fare senza aspettare “la pappa pronta” forse nel nostro paese vivremmo meglio! Cordiali saluti
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 4 luglio 2010 alle 07:58
Vorrei comunicare a quanti sono fuori Acerenza che la Cattedrale al momento è ancora aperta, non alle celebrazioni, ma vi si può entrare e goderla come contenitore vuoto, in attesa…
Non so se ad Agosto sarà veramente chiusa, mi piacerebbe che qualcuno ci informasse, perchè anche fruirla con qualche precauzione, può essere bello.
Appare enorme e lo spirito si espande alla ricerca di un Dio momentaneamente “fuori casa”!
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 5 luglio 2010 alle 10:47
Ho camminato, forse per l’ultima volta, sul basolato del centro storico… basolato che chissà a quando risale e a quante ne ha viste… e chissà adesso che fine farà … per essere sostituito da una pietra meno bella… un pezzo di Acerenza e della nostra storia che scompare.
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 12 luglio 2010 alle 13:44
Che io sappia, quel basolato non ha piu’ di 80 anni. Il vecchio basolato verra’ riutilizzato ma voglio far notare che ormai ovunque, anche a Matera, si sta sostituendo o si e’ gia’ sostituito il vecchio basolato con una pietra piu’ moderna, certo, ma che evita tanti problemi(es. di scivolare).
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 12 luglio 2010 alle 13:46
Se avessero abbattuto la Cattedrale per rifarla con materiale nuovo sarei stato d’accordo con te: un pezzo di Acerenza e della nostra storia che scompare… ma quel basolato non e’ cosi’ antico…
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 13 luglio 2010 alle 10:15
In USA, un qualcosa di 50 anni è gia da museo, da noi non ne bastano 80. Comunque il basolato è più vecchio di tutti noi acheruntini e quindi fa parte della nostra storia. Ma bisogna sostituirlo, non bastava risistemarlo.
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 15 luglio 2010 alle 03:48
Benito impara un po di italiano. E cerca di rispondere ai commenti in maniera costruttiva. Ti consiglio uno “zingarelli” anche le vecchie edizioni possono fare tanto.
Ti piace o Non ti piace:
0
0