Lunedì in albis, Acerenza incredula gremita di turisti.
Eravamo decisamente impreparati, cassonetti della spazzatura stracolmi, pro loco aperta per qualche ora soltanto, servizi di informazione e di assistenza assenti.
Per favore, non riprendiamo la solita lagna.
Il turismo non è una prospettiva lontana o impossibile.
Ieri c’erano ad Acerenza diverse migliaia di persone. Il turismo è già una realtà rispetto alla quale siamo impreparati. L’amministrazione, gli operatori economici, i giovani disoccupati. Tutti siamo chiamati ad un grosso sforzo per affrontare il problema con il pensiero positivo, l’impegno personale, un grosso sforzo organizzativo, una mentalità imprenditoriale.
Iniziative interessanti ce ne sono, e non sono poche. Bisogna metterle a sistema nel quadro di una programmazione coordinata di cui l’amministrazione, in primo luogo, deve farsi carico.
Auguri di buon lavoro.
- Imprese , Lavoro , Politica , SocietÃ
- Commenti(53)

il 10 aprile 2007 alle 14:32
Fare autocritica non risolve i problemi che da diverso tempo caratterizzano in negativo uno dei borghi più belli d’Italia!Il gran flusso di visitatori che ieri ha letteralmente invaso la nostra cittadina era prevedibile e forse preventivato dopo le recenti notizie trasmesse dai mezzi d’informazione nazionali.Con l’improvvisazione non si va da nessuna parte! Occorre, è vero, una seria programmazione coordinata ed integrata di concerto tra l’amministrazione comunale e le associazioni di categoria ( commercianti, culturale, turistica, ecc)per promuovere un turismo concorrenziale e di qualità ; ma bisogna assicurare anche i più elementari servizi( segnaletica stradale inadeguata, servizi igienici inesistenti,degrado ambientale prossocchè totale!)La cultura dell’accoglienza e dell’ospitalità , che da sempre ha carattezizzato Acerenza,deve essere il fiore all’occhiello per coniugare la storia di una civiltà contadina e delle sue origini con le nuove prospettive di sviluppo socio – economiche.
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 10 aprile 2007 alle 14:57
Grazie, Vi ringrazio per l’impegno profuso….! è Vero, bisogna decunicare con coro unanime, l’inefficienza e l’assenteismo dei nostri amministratori,oltre che degli operatori economici…!
Peccato, perchè da ACHERUNTINO vorrei essere più orgoglioso della mia terra e delle mia nobile cittadina. Ed invece, puntualmente, ad ogni occasione, ogni qualvolta abbiamo la possibilità di vendere la nostra cultura, di esportare, di diffondere..di commercilizzare…rimaniamo attoniti, impreparati, con chiari ed evidenti sintomi di inefficienza….!
Niente servizi pubblici, niente servizi per i diversamente abili, nessuna attivita (strutture, enti) ricettiva organizzata…!contina a mancare l’idea della cooperazione, del lavorare in concerto gli uni gli altri….!
Una pro-loco, lascita nelle mani di ammirevole e coraggiosi adolescenti..! nessuna guida turistica presente in cattedrale..!
Lunedì, il Paese, il Nostro bellismo Paese, non si è presentato come uno dei borghi più belli d’Italia, ma come una pattumiera a celo aperto, ovvero un paese reduce da una devastante catastrofe naturale ed ambientale…che a lascito dietro di se “edifici pericolanti, strade dissestate, marcipiedi non fruibili…e tanto altro… degno di un misero paese dell’entroterra del sud Italia!
insomma: è proprio vero che dovremmo ricordarci, prima di ogni disquisizione e di ogni inutile demagogia, che non si può fare turismo se prima non si è turista.
Ringrazio il Sig. Donato Pepè, per il Suo impegno e per l’onestà personale ed intelletuale con la quale quotidianemete garantisce un’informazione ed un confronto costruttivo sul blog.
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 10 aprile 2007 alle 16:20
Caro Donato (tuccagg), e Giuseppe, non si tratta di una situazione di inefficienza o di omissione.
Diciamoci la verità , Acerenza è una comunità agricola inconsapevole del suo ricchissimo patrimonio storico e monumentale.
L’amministrazione (tecnici, amministrativi, operai e politici compresi, si muovono con le categorie della civiltà contadina, si tratta pertanto di un problema di cultura, di mentalità .
Provate a dire agli addetti che lunedì di Pasqua bisogna vuotare i cassoneti, che i vigili devono essere in servizio per svolgere attività di accoglienza ed assistenza turistica.
Dico questo non certamente per dire che bisogna rinunciare alle potenzialità del turismo ma per proporre al primo posto della scaletta degli impegni la formazione alla cultura dell’accoglienza turistica. Oppido, Melfi, Venosa, Matera sotto questo profilo sono molto più avanti di noi. Peccato!!! dobbiamo recuperare!!!
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 10 aprile 2007 alle 16:43
Caro Donato, sono un ragazzo che vive ad Acerenza e forse più di te tiene all’immagine del proprio paese. Credo che le tue affermazioni siano davvero fuori luogo, perchè Acerenza è ormai da anni oltre la civiltà contadina. Inoltre da un amministratore di rango, come te, non è possibile ascoltare le stesse cose da oltre due anni. Ho notizia di un incontro promosso dall’APT, presso la sede comunale, per verificare le opportunità presenti sul territorio, rivolta alle categorie potenzialmente preposte allo sviluppo turistico. A questo incontro chi ha partecipato? chi è stato invitato? Mi risulta NO gli imprenditori!NO i commercianti del posto!Ti chiedo invece di dare risposte concrete al degrado di uno dei borghi più belli d’Italia!Dalla cultura contadina è nata la civiltà ricordalo!!!!!!!!!
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 10 aprile 2007 alle 17:10
Caro Donato Pepe, sinceramente devo riconoscere che ha ragione, anche se mi sento di aggiungere che il problema è si di natura culturale…ma ha volte ho come l’impressione (spero sbagliata) che alcuni “situazioni†siano assurdamente volute, o comunque non casuali.
Voglio dire…., se queste osservazioni e disquisizioni siamo in grado di eccepirle noi, in quanto non addetti ai lavori, significa che fanno riferimento a cose e situazioni palesi a chiunque…!
Quindi è ora che ognuno si faccia un mea culpa del proprio grado di civiltà , sul proprio attaccamento alla propria terra…!
Un paese cresce e si distrugge…..solo ed esclusivamente per il volere di chi il paese lo abita, lo vive.
I giovani, dove sono i giovani, pieni di ideali…! I giovani che non si lasciano strumentalizzare, i giovani che credono!
Il nostro vero problema, ad Acerenza, e che non c’è spazio per loro…! o molto più probabilmente c’è tanta disaffezione e disinteresse, da parte degli stessi, a tutto ciò che gli appartiene..
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 10 aprile 2007 alle 19:24
Ma sbaglio o qualche tempo fa sul Nibbio era apparso un articolo dai toni trionfalistici riferiti al Borgo Albergo dal titolo “Eppur si muove”…ma si trattava di semplice propaganda.
Dopo la disfatta di ieri mi verrebbe da dire che Acerenza tutta, dai suoi amministratori ai commercianti e ai giovani “fermi davanti all’incrocio” è riuscita ancora una volta a fare quello che più gli riesce meglio “restare a guardare” ma veramente pensiamo ancora di essere al centro del mondo?
Penso anche io che sia un problema culturale, purtoppo ad Acerenza il turismo non riuscirà mai a svilupparsi perchè tutti aspettano che siano gli altri a doversi muovere a dover fare qualcosa…eppure basterebbe affrontare la questione animati dallo spirito giusto, lo spirito di “iniziativa e imprenditoriale” che per motivi personali, le stesse persone che ci amministrano dimostrano di avere per i propri figli, la comunità di Acerenza invece può aspettare con i suoi problemi irrisolti, con le sue strade dissestate, senza nessun servizio da offrire a chi ci viene a far visita.
Mi rivolgo a tutti i giovani di Acerenza, NON SOPPORTATE PIU’ IN SILENZIO chi fa politica deve essere al vostro servizio e deve impegnarsi a fondo per la propria comunità come per un proprio figlio.
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 10 aprile 2007 alle 21:24
Io direi “ma l’amministrazione dov’è!!!!!!!”.
Basta dai, siamo stufi di parole, parole, parole…
Ahh, ricordo a D. Pepe che l’economia del paese gira grazie alla cultura contadina ed agricola…. non certo grazie al Borgo Albergo… come, invece, volete farci credere.
Non avete saputo affittare una sola camera da tre anni a questa parte…
Avete comprato case e mandato famiglie intere via dal centro storico…
Avete pubblicizzato il Borgo Albergo… poi arrivano i turisti e chiedono del Museo (sono 37 anni che attendiamo!!!), di “San Giuliano l’Apostata!!!” (sono allibito!!!), degli scavi del Battistero…
Frottole,Frottole,Frottole…
L’Anonimo…
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 10 aprile 2007 alle 23:05
Si D&85 ha ragione quando dice che dalla cultura contadina nasce la civiltà .
Mio padre era un contadino da lui ho imparato tutto soprattutto l’onestà e l’impegno.
Il turismo però è altra cosa, è organizzazione, gioco di squadra, cura dell’immagine, Non credo di offendere nessuno se dico che tutto ciò ci manca e dobbiamo iniziare un percorso formativo per acquisire queste competenze.
Giuseppe, lo spazio per i giovani? I giovani se lo devono conquistare. Infatti dalla mia generazione non mi aspetto più niente. I giovani sono più disponibili al gioco di squadra, si sanno organizzare, sanno curare l’immagine. Semmai dobbiamo aiutarli a credere in questo paese che è in grado di offrire molto di più di ciò che essi cercano altrove.
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 11 aprile 2007 alle 00:54
A quali figli si riferisce l’anonimo? Se l’economia gira qual’è il problema? Se l’agricoltura non basta è necessario utilizzare la risorsa turismo e bisogna inventarsele tutte.
Sono frottole? Il don Gnocchi è partito l’anno scorso, il mese prossimo apre il museo, i lavori di ripavimentazione del centro storico stanno per iniziare. L’amministrazione dietro queste iniziative c’è. A chi giova il veleno che sputi in tutte le direzioni. Non certamente all’immagine di Acerenza, questo blog è letto soprattutto all’estero.
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 11 aprile 2007 alle 08:05
Non dico molto, basterebbe iniziare con un semplice cartello che indichi “Acerenza” allo svincolo dopo la galleria di San Nicola di Pietragalla, sarebbe già un bel passo avanti….
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 11 aprile 2007 alle 10:02
Ieri sera ho saputo, da fonte attendibilissima ed ufficiale che la scelta di lasciare i cassonetti stracolmi di rifiuti è stata probabilmente voluta, visto che dietro l’iniziativa spontanea degli operatori ecologici, di essere disposti a lavorare anche il giorno di pasqua pur di garantire il servizio di raccolta giornaliera, ed invece l’amministrazione a pensato bene di premiare i suoi “meritevoli” dipendenti lasciandoli riposare per 3 lunghi giorni…!con il risultato che è stato veramente “apprezzato” da tutti..
Invito tutti i cittadini…, ancora oggi, a sostare solo un attimo in Via G. Chiummiento..(per coloro che non la conoscono …è quella dove abita il Sindaco)c’è una “zona verde”…che, anziché mostrare meravigliosi fiori e ordinate aiuole ( magari con un mini parco per bambini), è ricoperta da uno straordinario ed incantevole strato di piatti e buste in plastica..! Vergognoso!!!
e che non si dica che è pure colpa della gente…! La gente va educata..
Gli operai, gli addetti comunali, vanno invitati e, se il caso, costretti (perché è un loro dovere) a fare il proprio lavoro…
Il motto che più di ogni altro caratterizza i nostri amministratori è sempre lo stesso: “è colpa degli altri”…”è colpa dei cittadini e della loro inciviltà ”..
Basta con l’ipocrisia, basta con la demagogia e con l’elusione..! i problemi si risolvono. Non si rimandano.
Borgo albergo! Ma qualcuno sa veramente cos’è il borgo albergo, è mai stato fatto un incontro con i i cittadini, con i giovani, per illustrare loro le reali potenzialità di questo “ambizioso†(almeno tale lo definiscono) progetto.
Sino a quando si pensa che i consensi si conquistano seminando speranza…e mantenendo la gente disinformata…non si crescerà mai!! Bisogna confrontarsi!!
Da parte mia tanta delusione…!
Come si può negare l’evidenza…andiamo a farci un giro nei paesi limitrofi…vediamo se l’ organizzazione (come dicono in molti per giustificare la loro inefficienza) è uguale a quella degradante presente nel nostro Paese….
Se fossi io un turista venuto ad Aderenza per visitare uno dei borghi più belli d’Italia, è avrei trovato: marciapiedi ritti, manto stradale dissestato…, addirittura terra al posto dell’asfalto…e tanto altro…! Sinceramente avrei fatto inversione e avrei modificato la mia tabella di marci per una destinazione sicuramente più accogliente..
C’è tanto da riflettere, veramente tanto.
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 11 aprile 2007 alle 10:11
Acerenza, già città -Cattedrale, potrebbe aspirare a diventare città -bomboniera o città -gioiello, se solo non soffrisse di quello che io (acheruntina puro sangue, di indole ottimista) definisco un “deleterio complesso di nobiltà decaduta”. Questa anacronistica alterigia, sulla quale la nostra cittadina sembra essersi da tempo adagiata, non giova all’enorme potenziale architettonico, paesaggistico, umano che (inconsapevoli noi!!!)costituisce l’essenza della realtà in cui viviamo.
Le persone più anziane della nostra comunità ricordano ancora con struggente nostalgia e un pizzico di malinconia quando Acerenza si ergeva fiera sui paesi limitrofi (mettendo talvolta in obmra persino la città capoluogo)e non certo per la sua eccelsa posizione di oraziana memoria. Ma se è vero che il futuro affonda le radici nel passato, come mai all’illustre passato acheruntino non corrisponde un altrettanto radiososo presente?
Nonostante il mio ostinato ottimismo, la mia incrollabile fiducia nell’uomo, devo a malincuore constatare che l’inesorablile decadenza di Acerenza, il suo lento declino, affonda le sue radici in una sorta di vacuo fatalismo secondo cui le cose, buone o cattive che siano, accadono per caso o perché altri le fanno accadere.
Credo però che sia giunto il momento di sollevare il capo, di ritornare ad essere protagonisti del e per il nostro territorio. Tutti, per mandato istituzionale, per filiale affezione, per antico orgoglio, dovremmo cooperare per la rinascita di Acerenza.
Questo, che sembra tanto uno slogan elettorale, in realtà corrisponde a una precisa immagine presente da tempo nella mia mente: un grande tavolo rotondo intorno al quale periodicamente e sistematicamente ci si sieda per proporre, programmare, concretizzare un nuovo corso della storia di Acerenza. Uno spazio di ascolto, di dialogo, di riflessione dove l’esperienza degli anziani, la tenacia degli agricoltori, l’imprenditorialità dei commercianti, l’energia dei giovani, la spontaneità dei bambini, la lucidità degli intellettuali, l’abilità dei politici, il sostegno della Chiesa convergano verso l’unico vero obiettivo per cui valga la pena investire energie: IL BENE DELLA NOSTRA COMUNITA’!
Solo superando l’individualismo, le recriminazioni, lo tecnica “scarica barile”, la filosofia “del rimandare a domani quello che si può fare oggi” o, peggio, quella del “non è compito mio” che Acerenza potrà riappropriarsi del futuro e soprattutto del presente che le è consono.
Questo blog è un ottimo spazio di discussione e potrebbe rappresentare il primo passo verso la costituzione di un probabile progetto di rinascita di Acerenza, ma oso sperare che presto qualcuno, proprio attraverso questo blog, mi convochi alla prima riunione del “Comitato pro Acerenza”.
Ci credo davvero!
A presto…..
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 11 aprile 2007 alle 10:42
Purtroppo l’amministrazione l’avete votata voi cittadini Acheruntini…Ma io mi chiedo:siamo cosi incapaci di essere uniti e di ritrovarci qualche mese prima per discutere ed organizzare al meglio queste manifestazioni !!!Non ci vuole tanto a formare dei gruppi OMOGENEI e dividerci i compiti per migliorare!!!
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 11 aprile 2007 alle 17:11
Ragazzi, fantastica idea, autoconvochiamoci su queste pagine, non appena avremo raggiunto un bel numero decideremo la data, il luogo e chi eventualmente invitare.
L’importante è fare una scelta di dialogo costruttivo teso a valorizzare tutte le proposte in gioco. Se amiamo veramente Acerenza e vogliamo darle un futuro dobbiamo davvero fare una cordata.
A chi non avesse fiducia in me ritenendo le mie intenzioni demagogiche voglio dire organizzati con chi vuoi ma dacci una mano anche il tuo aiuto è necessario. Non lasciamoci dividere dalla politica. La politica è una cosa molto seria ma va fatta nelle sedi e nei momenti opportuni. Questo comunque non è uno spazio politico in senso partitico.
La radice del verbo “partire” richiama l’idea della divisione, della frantumazione. Noi non ne abbiamo bisogno in questo momento.
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 11 aprile 2007 alle 20:53
Ancora una volta leggo di progetti…..
Io, invece, sono abituato a rimboccarmi le maniche….
Complimenti!!! Ma di progetti in giro ce ne sono in abbondanza…
L’Anonimo…
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 12 aprile 2007 alle 11:35
A quali figli si riferisce l’anonimo? Se l’economia gira qual’è il problema?
riprendo, si trovano figli di amministratori a lavorare in regione!!! con quali meriti???? è questa l’economia che gira??? e poi.. quali persone sono entrate a lavorare al Don gnocchi?? C’è satto un bando di concorso??? pubblico???? è sempre l’economia che gira??? a me non interessa un bel niente che il blog è letto all’estero!! i nostri concittadini devono anche sapere come funziona qui da noi!!! rispondetemi alle mie domande! e se mi sbaglio ditemelo!!!!! mandiamolo via!!! non sta facendo nulla ad Acerenza. TUTTI SI LAMENTANO E NESSUNO FA NIENTE!!!!!
un altro anonimo
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 12 aprile 2007 alle 12:40
Comunque non bisogna sempre essere iper critici (stile prettamente acheruntino), occorre un pò di ottimismo e soprattutto crederci.
Alcune piacevoli sorprese ci sono, come ad esempio l’iniziativa “Lucania Typ Food”, diamo ai turisti quello che vogliono, offriamo il buono della nostra terra. Anche gli altri operatori economici però potrebbero sforzarsi e tenere aperti gli esercizi commerciali nel centro storico di domenica.
Ovviamente, continuo a pensare che il contributo dell’amministrazione resta fondamentale es. un servizio igienico mobile (anche solo per determinate occasioni) in attesa di realizzare i famosi “bagni pubblici” e non si dica che sono “brutti” da vedere, lo sono allo stesso modo, anzi peggio i marciappiedi rotti, per non parlare delle scale della Cattedrale dietro il parcheggio della pizzeria…
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 12 aprile 2007 alle 17:16
Ci saranno anche tante belle iniziative che stanno nascendo e muovendo i primi passi(sulle quali riverso molta speranza e OTTIMISMO), ma il problema che racchiude tutti gli altri è, come diceva già qualcun’altro, la mancanza di volontà nel mettersi al servizio degli altri e di se stessi.Se si continua sempre a dire”tanto ci sono gli altri”non si arriverà mai da nessuna parte, anche perchè dove sono questi”altri”??Dai quasi 4000 abitanti che contava Acerenza non tantissimo tempo fa siamo quasi la metà .Per fortuna, però, qualcuno c’è!!!E credo che il lavoro e l’impegno di alcune persone darà i suoi frutti(Ma su questo argomento, magari, ci torneremo quando avremo di che parlare)!Se però mancano le basi, potranno anche nascere mille iniziative ma nessun turista si fermerà a mangiare e dormire qui, perchè mancano completamente i servizi. E di certo non devo pensarci io, giovane, ad asfaltare le strade, costruire i bagni pubblici, scaricare i cassonetti…e la lista potrebbe continuare all’infinito!Poi non lamentiamoci se manca la voglia di vivere ogni giorno ad Acerenza.Personalmente penso che arrivati a questo punto ognuno, intelligentemente, inizia a pensare solo a se stesso e se ne frega di come vivono gli altri.é normale, poi, che i giovani si rifiutino di pensarci;Tanto dopo la scuola superiore si fa l’università e di certo non si sceglie Potenza, altrimenti si rimarrebbe legati al proprio paese!Cerchiamo di non dare la colpa ai giovani, perchè credo che se ci fosse anche solo”qualcosa”la situazione potrebbe cambiare.Pensiamo di più a chi il potere per fare determinate cose ce l’ha e non lo sfrutta adeguatamente!Un altro grande errore è rassegnarsi con l’idea che”è la realtà di tutti i paesi”.Non sta scritto da nessuna parte!Gli altri paesi, aìevidentemente, hanno i servizi perchè c’è chi si mette al lavoro!
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 12 aprile 2007 alle 17:26
Ma è vero????
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 12 aprile 2007 alle 21:18
Il Solito Anonimo Lucano urla a gran voce “BRAVOOOOOO” a Luca.
Hai centrato in pieno il problema:
- Lo sai che nella piazza dove oggi ci sono piatti in plastica un giorno non molto lontano (l’anno scorso) svettavano bellissimi Cedri. Siiii C E D R I!!!!!!
- Lo sai che gli Amministratori dovrebbero dare l’esempio ed invece… li vedi parcheggiare dove non si dovrebbe (Piazza Duomo ndr);
- Lo sai che c’è gente che sente parlare di Borgo Albergo e crede che presto gli verrà regalata una vacanza….
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 13 aprile 2007 alle 07:26
Ho letto i commenti di Luca e di kat, lucidi, precisi e soprattutto realisti!! Non sono di acerenza ma la vivo in un modo o nell’altro da più di 20 anni e sinceramente dispiace vedere che i migliori propositi vanno sempre ad infrangersi contro un muro di indifferenza se non di menefreghismo. La commedia dei cassonetti pieni nel giorno di pasquetta non è, ahimè, una pecca verso i turisti che hanno voluto visitare il paese, ma uno schiaffo verso i cittadini costretti a convivere con la sporcizia. Anche attraverso queste cose passa la civiltà di un popolo e la lungimiranza di un’amministrazione. Quanto al turismo in genere ho avuto l’impressione che l’interesse sia come quello di quel disoccupato che cerca lavoro pregando Dio di non trovarlo. Ci sono i presupposti, ci sono le strutture, c’è la potenzialità : a chi giova che tutto questo venga sprecato?
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 13 aprile 2007 alle 08:53
Ciao a tutti, questa mattina in classe siamo solamente in tre perchè i nostri compagni hanno pensato bene di godersi questa bella giornata non venendo a scuola. Questa fuga ci ha fatto riflettere sul comportamento degli acheruntini che spesso fuggono di fronte ai problemi. A noi adolescenti Acerenza piacerebbe così: vorremmo rinnovare completamente il nostro paese. curiamo la villa e tutti gli spazi verdi, non lasciamo stabili abbandonati, valorizziamo le risorse ambientali e storiche a nostra disposizione. Queste sono solo alcune delle nostre riflessioni. Speriamo che vengano accolte e realizzate con la nostra collaborazione. Chiamateci!!!
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 13 aprile 2007 alle 14:58
la villa…un posto magnifico ai tempi dei miei genitori, ho visto le foto; ora invece solo erbacce, ma perchè????nn ci vorrebbe nnt a sistemarla!!!!
nn nego che ci passo le giornate intere lo stesso lì qnd scendo,ma sarebbe tutt’altra cosa con l’erbetta verde e curata, le aiuole, i giochi funzionanti!!!!
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 13 aprile 2007 alle 15:06
donato pepe hai parlato della pro-loco aperta solo poche ore ma perche il comune di acerenza quando viene chiamato quando dovrebbe arrivare un autobus di turisti al posto di chiamare la pro-loco chiama una cera rosalba quindi siete voi ad nn sfruttare le potezialita della pro-loco perche ti posso assicurare con certezza che ci sono ragazzi veramente preparati quindi non diamo la colpa hai ragazzi perche se siete prima voi ad non invogliare questi ragazzi come pretentiamo che un giorno come quello della pasquetta dove tutti si divertono loro devono rimanere ad acerenza a fare la guida esigo una risposata
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 13 aprile 2007 alle 15:20
pasquino, il tasto della virgola è quello sotto la elle.
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 13 aprile 2007 alle 17:36
a fianco ci sta quello del punto.
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 13 aprile 2007 alle 18:02
Caro bambi anche io condivido la tua stessa opinione, perciò dico è meglio iniziare con qualcosa di più semplice come più lampioni, aggiustando i bagni , renderla inaccessibile la notte e riparando le stradine. Riguardando donato pepe voi dovete coinvolgere noi ragazzi perchè noi siamo il futuro, noi con il vostro aiuto potremmo migliorare il nostro splendido paese. bisogna solamente coinvolgere tutto il paese. noi ragazzi siamo importanti. ciao. Chiamateci!!!
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 13 aprile 2007 alle 18:34
Caro donato Pepe non hai risposto pero’all’altra mia domanda.Chi ha partecipato all’incontro promosso dall’APT,tenutosi ad Acerenza???
Chi era giusto che partecipasse a quell’incontro???
Un buon amministratore ,evidentemente deve preoccuparsi di coinvolgere le categorie interessate al turismo e i cittadini che intendono essere protagonisti.Non basta fare solo proclami sul web ma fatti nelle sedi preposte!!!!
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 13 aprile 2007 alle 21:37
Pasquino per la maiuscola premi shift e vedrai sarà tutto più semplice…
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 13 aprile 2007 alle 21:40
D&85, è vero che io sono un amministratore, ma, riflettici ti prego, basta questo per ritenermi responsabile di tutto ciò che non va ad Acerenza? Comunque tu mi hai fatto una domanda precisa e forse ti devo una risposta precisa.
Non tutto ciò che accade nella sala consiliare è deciso e voluto dall’Amministrazione. Quella manifestazione è stata organizzata dal Dipartimento alle attività produttive della regione e dell’ APT, sono stati loro a provvedere anche agli inviti. C’era Roki, Vergaglia, il Pesidente del Gal, Canio Bochicchio tra il pubblico e qualche altro che adesso non ricordo. Per quanto riguarda i proclami sul web mi dispiace se questa mia attività sul web ti da fastidio me ne dispiaccio vorresti spegnere anche questa voce libera? Nelle sedi preposte personalmente, come ho fatto anche in occasione dell’incontro al quale ti riferisci, io faccio tutto il mio dovere.
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 14 aprile 2007 alle 11:32
Grazie per la precisa ed esaustiva risposta. Ti volevo dire che io non ti ritengo unico responsabile di tutto ciò che non va ad Acerenza, però è fuori luogo che un amministratore scriva articoli del genere, e sia sorpreso da ciò che è accaduto il lunedì in albis!!!!La tua attività sul web è lodevolissima, mi sarei aspettato che prima del giorno di “pasquetta” avresti chiesto ai lettori come gestire la giornata!!!!Non spegnamo questE voci libere!!!Auguri di buon lavoro ASSESSORE!!!!!!!!!!
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 14 aprile 2007 alle 11:45
A proposito di degrado…. che fine ha fatto quella villetta difronte “la banca”? le panchine prima distrutte (aimhè dai reduci del matrix) e poi completamente sradicate, gli alberi che prima si ergevano fieri ora non esistono quasi più e ai pochi superstiti sembra abbiano troncato le braccia, fateci caso… c’è solo una a metà !!
E i cassonetti…. anche a natale erano strapieni!!
Quello che era Acerenza un tempo ora è solo un miraggio.
Io sono una di quelle poche persone che, un po’ per il destino un po’ per l’amore verso questo paese acquisito, nonostante gli innumerevoli allontanamenti è sempre ritornata ad Acerenza.
Se amiamo il nostro paese dovremmo cambiare tutti: nel nostro piccolo potremmo incominciare col rimanere ad Acerenza invece di spostarci sempre nei paesi limitrofi per una pizza. Io personalmente preferisco “Il Maglio” a tutti i locali della Basilicata.
Cmq almeno da questo blog sta emergendo, oltre al malessere di tutti, anche un idea di ribellione, di rivoluzione …. chissà le cose potranno cambiare, e spero presto!
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 14 aprile 2007 alle 22:39
DIFENDIAMO il VERDE PUBBLICO
Possibile che ancora non vi siete accorti di quanti alberi l’Amministrazione ha fatto deliberatamente tagliare sul suolo comunale!!!!
ATTENZIONE: il taglio degli alberi è stato ORDINATO dall’Amministrazione!!!!!!!!
E non raccontatemi frottole, per piacere.
Oppure, date ai cittadini, risposte quantomeno CREDIBILI!!!
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 16 aprile 2007 alle 18:50
Acheruntini,è ora di andare tutti insieme ed UNITI dal Sindaco per parlare direttamente dei problemi che vive Acerenza. E’ il momento giusto di farci valere!!!Il paese ha bisogno di una persona che lo rappresenti.SINDACO dove sei???
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 17 aprile 2007 alle 08:45
ma dove deve essere??? a sistemare i fatti suoi!!!!!!!
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 17 aprile 2007 alle 09:54
Rimpiango le belle estati Acheruntine organizzate da un comitato feste molto forte.Acerenza pullulava di gente!!! Il divertimento era garantito…Bisogna cambiare le cose e per piacere non tagliate più gli alberi!!! Il verde è natura,ossigeno….Sindaco il popolo si sta ribellando,i messaggi sono molto chiari,non fare orecchio da mercante!!!!!
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 17 aprile 2007 alle 15:49
…ma perchè chi organizzava le feste era molto meglio? La mentalità era sempre la stessa,… anzi forse…,
Vorrei ricordare a tutti, soprattutto ai più giovani, che qualche anno fa stavano tutti dalla stessa parte, in passato facevano parte tutti della stessa “tavolta” hanno “mangiato tutti insieme”, per quanto ora lottino tra di loro, forse perchè la torta non è stata divisa in modo equo o solo per il gusto del potere!
Il futuro deve essere dei giovani, ci vogliono persone nuove, bisogna svecchiare…, devono essere i giovani a prendere in mano le redini, non affidarsi a persone “vecchie” con “ricette vecchie”
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 17 aprile 2007 alle 17:15
giovani competenti e che amino il loro paese. basta, il sindaco deve dimettersi, deve andare a casa!!!!! non l’ha ancora capito?? ditemi voi che cosa sta facendo per il paese se non pensare ai fattacci suoi!!! insomma!!! ci vogliamo svegliare??!!! diamo fiducia a persone nuove, MANDIAMOLO A CASA!!!
PERCHE’ IL SINDACO NON RISPONDE A QUESTI POST! DOV’E'?? C’E’ SOLO NELLE MANIFESTAZIONI A RAPPRESENTARE IL PAESE E POI CHE COSA FA???????? SINDACO DOVE SEI??
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 18 aprile 2007 alle 18:38
Anonimo, cosa significa …anzi forse…? Intanto le feste venivano organizzate nonostante le critiche…e credimi c’era tanto divertimento,soprattutto in piazza. Ora anche la piazza è morta, un punto di ritrovo bellissimo!!!! Secondo me Acerenza deve essere guidata da una DONNA! Un Sindaco donna forse avrebbe una visuale diversa rispetto a quella di un uomo…SINDACO FAI IL TUO DOVERE!!!!
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 19 aprile 2007 alle 16:56
Antonella l’Anonimo a cui hai risposto non è Il Solito Anonimo… che hai avuto modo modo di conoscere in altre pagine del blog.
Concordo davvero con quello che dici, anzi ti dirò di più… in quelle feste ero presente anche io…
Il Solito Anonimo…
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 21 aprile 2007 alle 10:38
Ragazzi,sarà anche retorica,ma quegli anni si ricordano con tanta nostalgia!!! Per quanto riguarda il lavoro,incentivare un pò l’imprenditoria? Rispolverare il nostro artigianato? Se avete qualche idea, esprimetela…
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 22 aprile 2007 alle 08:58
Sono d’accordo con maersyl. “Il Maglio†è un ottimo locale. La qualità dei cibi è eccellente e l’igiene dei locali è impeccabile.
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 22 aprile 2007 alle 20:16
Scusate ma… dov’è finito l’articolo su Glinni….
No, perchè mi interessava l’argomento sulle case sfitte del CENTRO STORICO….
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 23 aprile 2007 alle 07:18
quando è aperto!!!
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 23 aprile 2007 alle 15:48
L’articolo di Glinni? Scrivi Glinni nella casella di ricerca e premi “go”, oppure clicca sulle categorie politica e storia.
Ciao.
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 26 aprile 2007 alle 15:09
LE RAGIONI DI UNA SCELTA!
Da alcuni giorni, negli appositi spazi, sono stati affissi dei manifesti che, pur reclamizzando un prodotto sgrassante per l’igiene della casa, invitano l’acquirente a votare i borghi più belli d’Italia. Ovvio che sotto c’è la scritta” Vota Acerenza” come è giusto e si conviene essendo la nostra cittadina inserita tra i borghi più belli d’Italia. Infatti, ancora una volta, forte di questo titolo, dopo il lunedì in albis, il nostro borgo è stato invaso da turisti e naturalmente molti hanno potuto leggere il messaggio trasmesso. Non so , però, quanti di essi potranno essere potenziali elettori a favore soprattutto in considerazione del fatto che dal lunedì dell’Angelo a ieri nulla è cambiato se non l’ulteriore degrado ambientale! Erbacce sparse ovunque, decoro cittadino da inventare, servizi (e non solo di accoglienza turistica) carenti, strade divelte, segnaletica inesistente sia ad Est che ad Ovest. Per fortuna rimane solida la cultura dell’accoglienza e la salubrità dell’aria, ma queste componenti di certo possono bastare per indurre il visitatore a votare per Acerenza? Di certo occorre fare un’inversione di tendenza e rimboccarsi le maniche, in primis l’amministrazione conumale senza aspettare le calende greche, affinchè anche questa opportunità non sia gettata alle ortiche prima dell’imminente stagione estiva, nella speranza che chi è già stato ad Acerenza sia un messaggero provvido e fecondo!
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 27 aprile 2007 alle 14:31
Facile per un dirigente dell’ufficio imposte cercare o meglio pretendere gli sponsor per fare le Feste… Non scordiamoci che era la prima Repubblica. A buon intenditor poche parole.
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 27 aprile 2007 alle 21:08
C’era anche tantissima buona volontà !!!!
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 2 maggio 2007 alle 11:23
Ragazzi…! siete splendidi! complimenti! Bisogna avere, diceva la scrittrice S. Tamaro, “Il Coraggio delle idee”.
Non dobbiamo aver paura di esporci, di manifestare, e di credere nei valori, quelli nobili.
Acerenza è un Paese in palese stato di degrado…!
Mercoledì 25 Aprile, ho girato un pò per la Nostra “Povera” Acerenza…
Vi riporto brevemente ciò che ho notato:
. TANTI TURISTI (ooppss! Scusate..! volevo dire : VISITATORI);
. NESSUNA INDICAZIONE( nel Centro storico) per la Cattedrale e gli altri punti di interesse;
. NESSUN AMMINISTRATORE (Attento a monitorare/analizzare le necessità di chi (i visitatori) potenzialmente potrebbero rappresentare ricchezza per il Paese,
. STATO DELLE ABITAZIONI nel centro storico (es:Largo Gianturco.., Corso UmbertoI, ecc.) in uno stato seriamente preoccupante, ormai, anche per necessità igienico/sanitarie;
. SEGNALI DI LAVORO IN CORSO, che ormai sono entrati a far parte del nostro paesaggio…(si vede vicino l’ex Bar Royal…, l’attuale Bar Vergaglia..);
. MARCIAPIEDI ( penso che sia stato già detto abbastanza al riguardo);
. ERBA E PIANTE che ormai fuoriescono da abitazioni (fatiscenti) e muri di sostegno( di fronte la Banca Meridiana)
. Villa Comunale e villette..ridotte a riserve naturali per Rettili di tutte le specie..
. ISOLETTE (in Via A.Moro) di erba, inizialmente nate per dar vita ad un iniziale (almeno credo) viale alberato;
. FONTANE (es: Gala, San Marco, Pila) Ridotte a veri e propri stagni….!;
. RINGHIERE….completamente arrugginite, in tutto il Paese;
. NESSUNA SPAZIO VERDE;
. NESSUNO SPAZIO PER I BAMBINI;
E TANTO…TANTO ALTRO..!
Mi scuso se mi sono dilungato dicendo cose, probabilmente, scontate..!
Una sola domanda rivolgo all’amministrazione comunale:
“ dateci una motivazione, per la quale un giovane…dovrebbe decidere di rimanere, e magari investire…in un Pese ridotto ai suoi minimi storici)†grazie.
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 2 maggio 2007 alle 11:36
Dimenticavo!
volete sapere qual’è la cosa più assurda?
Passando nel centro storico, dopo essermi meravigliato che, in una giornata piena di Turisti…(oltre la chiesetta di SanVincenzo..e i Musei Vari..) la “casa contadina” fosse chiusa, ho visto i “Bagni”, dell’Auditorium comunale, aperti.
In realtà , rappresentanti dell’Amm. Com., insime a comuni cittadini, stavano commemoradno la giornata del 25 Aprile.
Ma la cosa più bella..è che finita la cerimonia…hanno puntualmente ri- chiuso le porte del locale, impedendo così l’accesso al servizio per i visitatori.
Ragazzi! è meglio riderci sopra..!
E poi.., sono proprio loro che ci vogliono parlare di borgo diffuso..di cultura..!
ah ah ah!
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 3 maggio 2007 alle 21:02
Scusate ma ancora con questa storia!!!
Il Borgo Albergo è solo BORGO!!!
Ancora non l’avete capito!!!
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 12 settembre 2007 alle 09:04
http://www.studiolegaleglinni.net
Cari acheruntini ,seguo benchè vivo a Potenza , le vicende di acerenza da diversi anni .Vogli porvi una domanda precisa :
ritenete di essere governati degnamente , o meglio ritenete che le amministrazioni comunali degli ultimi 10 -15 anni abbiano effettivamente compiuto tutto quanto il possibile per risollevare le sorti della comunità acheruntina?
Grazie
Carlo Glinni
Ti piace o Non ti piace:
0
0
il 30 agosto 2010 alle 08:04
ecco il motivo dell’afflusso:
http://www.tele5napoli.it/TEMPLARI.htm#
Ti piace o Non ti piace:
0
0